L'acqua è un perfetto agente estinguente perché è incombustibile: questo significa che non può bruciare. Inoltre, assorbe il calore. Nel momento in cui si getta dell'acqua su un fuoco, si diminuisce il calore (innesco) in modo tale che il combustibile non possa continuare a fare reazione con l'ossigeno.
È la scelta migliore per gli incendi in cucina e delle apparecchiature elettriche (casi in cui la maggior parte degli estintori non va assolutamente utilizzata) perché toglie ossigeno all'incendio. Potete gettare una coperta antifiamma anche addosso alle persone i cui abiti abbiano preso fuoco.
In ogni caso, con qualsiasi tipo di fuoco, puoi chiamare i pompieri, anche se riesci a spegnere le fiamme. I soccorritori intervengono in modo che il fuoco non abbia alcuna possibilità di riaccendersi.
Come si chiamano gli elicotteri per spegnere il fuoco?
Il Canadair vola generalmente a bassa quota, in un raggio massimo di 25 chilometri da specchi d'acqua utilizzabili per rifornirsi, e arriva a sganciare in media circa nove carichi d'acqua l'ora, rilasciati sull'obiettivo grazie all'apertura di due specifici portelloni.
Quando si interrompe la combustione: quando manca almeno uno dei tre elementi del triangolo del fuoco. quando termina il combustibile. quando si alza troppo la temperatura.