Che stipendio ha il prete?

Domanda di: Nunzia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Qual è lo stipendio di un prete? Un semplice prete prende circa mille euro netti al mese, poi vengono i parroci (che non possono guadagnare più di 1.200 euro al mese). I mensili dei sacerdoti e dei vescovi sono basati su una specie di punteggio che dipende dall'anzianità.

Quanto guadagna un prete al mese?

C'è differenza, dunque, tra quanto percepisce un parroco ed un prete senza incarichi pastorali: il calcolo dello stipendio del primo è basato su un sistema a punti ed è di media di circa 1.200 euro al mese. Il sacerdote appena ordinato, invece, percepisce circa 1.000 euro lordi, poco più di 800 euro netti.

Chi paga i stipendi ai preti?

Oggi il modello beneficiale è stato completamente abbandonato: le buste paga di diaconi, preti e vescovi italiani sono erogate dall'Istituto centrale per il sostentamento del clero (Icsc), un organo della Cei (Conferenza episcopale italiana) il cui compito è quello di gestire gli stipendi di diaconi, preti e vescovi.

Quanto guadagna al mese una suora?

Le suore e i frati non percepiscono stipendio, a meno che non facciano un'attività esterna alla loro vita ecclesiale (es.

Quanto ammonta lo stipendio del Papa?

Pur non ricevendo uno stipendio però, Papa Francesco ha comunque la possibilità d'attingere liberamente all'Obolo di San Pietro, ovvero un fondo presso lo Ior, che raccoglie le donazioni allo scopo di sponsorizzare i progetti benefici previsti della Chiesa (nel 2012 la quota era 65 milioni di euro circa).

Stipendi del clero - preti - sacerdoti - vescovi...