Domanda di: Ing. Lauro Giordano | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(54 voti)
Guidare con le infradito: cosa dice il Codice della Strada
La Polizia di Stato ha espressamente confermato sul proprio sito che il divieto guida con sandali e infradito è stato abrogato, quindi nessuna multa se guidiamo in infradito, ciabatta, sandalo oppure a piedi scalzi.
Guidare con le infradito quindi non rappresenta una violazione al Codice della Strada, perciò non si rischiano multe, sanzioni accessorie né tantomeno la sottrazione di punti dalla patente di guida.
In realtà dal 1993 non esiste più alcun divieto circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo, né è vietato guidare a piedi nudi.
Il Codice della Strada non lo vieta esplicitamente, ciò significa che nessuno può farti una multa se guidi scalzo o in ciabatte, stesso discorso per le scarpe con i tacchi alti. Insomma, il Codice della Strada non fornisce precise indicazioni sulle calzature da indossare alla guida.
Vi sembrerà strano ma è dal lontano 1993 che per il Codice della Strada non esiste più alcun obbligo o divieto inerente alle calzature da indossa per chi si mette al volante di un veicolo. Via libera quindi a , infradito o zoccoli e persino alla guida con piedi completamente nudi.