Che tipo di certificato serve per il calcio?

Domanda di: Dott. Cecco Costa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

QUANDO È NECESSARIO IL CERTIFICATO AGONISTICO Per esempio, per il calcio la certificazione agonistica può venir richiesta dai 12 anni e per il nuoto dagli 8 anni di età. La richiesta deve inoltre partire dalla società che intende tesserare l'atleta e non dal genitore.

Che certificato serve per giocare a calcio?

Il certificato medico agonistico è obbligatorio per praticare questo tipo di attività. Viene rilasciato da uno specialista di medicina sportiva. Prevede una serie di esami approfonditi per valutare l'idoneità dell'aspirante atleta a partecipare ad allenamenti e gare in modo continuativo.

Quando serve il certificato medico non agonistico?

Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio per tutti coloro i quali svolgano attività sportive che non possono essere considerate agonistiche, ossia che non siano praticate continuativamente e sistematicamente al fine di ottenere prestazioni sportive di alto livello.

Chi può fare il certificato medico per attività sportiva non agonistica?

Chi può rilasciare il certificato medico e quanto costa

Un certificato medico sportivo per attività ludico-motoria (detto anche certificato di sana e robusta costituzione) può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia o pediatra.

Come fare certificato medico per attività sportiva?

Il certificato può essere rilasciato dal medico di medicina generale (medico di base / di famiglia) o dal pediatra di libera scelta che ti assiste, da un medico specialista in medicina dello sport (presso un Centro di Medicina dello Sport) e dai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana del CONI (FMSI).

Come funziona la visita medico sportiva di idoneità e quando va fatta?