Domanda di: Ing. Shaira Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(52 voti)
Tynker è una principale piattaforma educativa online basata sul gioco, progettata per insegnare il coding (programmazione) a bambini e ragazzi (dai 5-7 fino ai 13+ anni) attraverso un approccio visivo, a blocchi e intuitivo. Utilizzata sia a casa che a scuola, offre tutorial passo-passo, corsi di Minecraft modding, robotica e sviluppo di giochi (JS/Python).
Tynker è una piattaforma di coding visuale per ragazzi. Anche se è interamente in inglese, ma non avere paura, una conoscenza scolastica della lingua spesso è sufficiente per programmare. Per l'utilizzo della piattaforma è obbligatorio registrarsi ed avere una tua area a disposizione.
Tynker è una piattaforma principalmente per bambini che consente di entrare nel mondo della programmazione in modo divertente e intuitivo. A differenza dei metodi tradizionali di insegnamento della programmazione, si basa su un approccio visivo.
Ribadiamo quindi che il coding è una parte della programmazione che si occupa di scrivere codici che una macchina (PC) poi comprenderà. La programmazione è un metodo che crea programmi che riconoscono i codici.