Che figura retorica e goccia a goccia?

Domanda di: Quasimodo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

"Goccia a goccia" è una locuzione che utilizza la figura retorica della ripetizione o, più precisamente, dell'anafora/iterazione. Essa crea un effetto ritmico e semantico che suggerisce lentezza, continuità e costanza, spesso associato a concetti di pazienza, pioggia o accumulo graduale nel tempo (es. "bere goccia a goccia").

Che figura retorica è goccia a goccia?

Paronomasia: la figura retorica di modi di dire e scioglilingua.

Che cos'è la figura retorica sinestesia?

sýn «con, assieme» e aisthánomai «percepisco, comprendo»; quindi «percepisco assieme») è un procedimento retorico (➔ retorica), per lo più con effetto metaforico (➔ metafora), che consiste nell'associare in un'unica immagine due parole o due segmenti discorsivi riferiti a sfere sensoriali diverse.

Quali sono le metafore nella pioggia nel pineto?

La metafora centrale di "La pioggia nel pineto" è la fusione tra uomo e natura, espressa attraverso il concetto di panismo dannunziano. Il poeta e la donna si trasformano sotto la pioggia, diventando parte integrante della vegetazione circostante.

Quali sono le 5 figure retoriche principali?

Ecco 5 figure retoriche comuni, con esempi: la metafora (sostituzione di un termine con un altro figurato, es. "occhi di ghiaccio"), la similitudine (confronto esplicito con "come", es. "forte come un leone"), l'iperbole (esagerazione, es. "ho aspettato un secolo"), l'ossimoro (accostamento di opposti, es. "dolceamaro") e l'anafora<<!!nav>> (ripetizione all'inizio di versi/frasi, es. "Vieni, vieni...").

La lezione di Galileo Galilei: per vincere una discussione con uno sciocco bastano due domande!