VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Che tipo di variabile e l'età?
Ad esempio, l'età in anni compiuti è una variabile quantitativa che ci permette di sapere esattamente quanti anni hanno le persone che fanno parte dell'indagine.
Che tipo di variabile e l'altezza?
Una variabile si dice quantitativa se è una grandezza misurabile. Per esempio: il peso, l'altezza, il reddito, etc…
Quali sono le variabili continue?
Variabili continue possono assumere un qualunque valore contenuto in un intervallo reale predefinito. esempio: età, peso, altezza, temperatura, ecc.
Quali sono le variabili discrete?
Le variabili discrete sono rappresentate dai numeri interi (tipo 1, 356, o 9) che per la loro natura non possono essere divisi. Come il numero di persone in una classe, il numero di dita sulle tue mani o il numero di figli che qualcuno ha.
Quando una variabile casuale è continua?
Se una variabile casuale X ha distribuzione di probabilità continua, allora X è detta variabile casuale continua.
Come capire se una variabile e dipendente o indipendente?
Con il termine variabile indipendente ci si riferisce quindi alla variabile che viene controllata o manipolata dal ricercatore, mentre per variabili dipendente si intende la variabile che subisce gli effetti dei cambiamenti effettuati sulla variabile indipendente.
Come capire qual è la variabile indipendente?
Quindi, due variabili quantitative o qualitative ordinali si dicono indipendenti quando l'indice di correlazione bivariato tra queste due variabili è prossimo a 0. Nel caso di variabili qualitative nominali, l'associazione è invece calcolata attraverso la statistica Chi quadro o F di Fisher.
Cosa vuol dire variabile discreta?
Una variabile casuale (v.) è discreta se i valori che essa assume sono in corrispondenza di un insieme numerabile (v.). Ad essa è associata la funzione di probabilità (v.)
Come si determina il peso?
Quando si pesa qualcosa nella bilancia ciò che appare è la massa. Perché su di essa viene applicato il PESO in Newton che viene però diviso per 9,8 in modo da restituire la massa in Kg. Quindi se l'oggetto ha una MASSA di 20Kg il suo PESO è di 20 * 9,8 = 196 Newton.
Cosa determina il peso?
Precisamente la forza peso si calcola moltiplicando la massa di un corpo per l'accelerazione di gravità. Il peso, quindi, a differenza della massa, non è una grandezza intrinseca di un corpo che resta sempre uguale a se stessa, ma varia in base al luogo in cui viene misurato.
Come capire se una variabile e qualitativa o quantitativa?
Una variabile si dice numerica o quantitativa se i valori che essa assume sono numeri; si dice non numerica o qualitativa se non assume valori numerici.
Cosa si intende per variabile dicotomica?
variabile dicotomica o variabile di Bernoulli o variabile binaria, in probabilità, variabile aleatoria che può assumere soltanto uno tra due valori, spesso convenzionalmente indicati con 1 (successo) e 0 (insuccesso), cui sono rispettivamente associate le probabilità p e q = 1 − p.
Quali sono le variabili qualitative ordinali?
Variabili su scala ordinale Ad esempio, il più alto titolo di studio conseguito da una persona è una variabile qualitativa ordinale perché esiste un ordinamento logico tra le modalità: licenza elementare o media, diploma di scuola superiore, laurea, titolo superiore alla laurea.
Che variabile e il gruppo sanguigno?
Esempi di variabili qualitative sono: sesso, gruppo sanguigno, colore occhi e capelli, titolo di studio, livello di soddisfazione per un prodotto o servizio.
Quando due variabili sono indipendenti?
Due variabili statistiche sono indipendenti se le modalità di una non influenzano le modalità dell'altra. Per determinare se due variabili statistiche sono dipendenti o indipendenti bisogna utilizzare le distribuzioni marginali delle frequenze della tabella a doppia entrata.
Quali sono le variabili cardinali?
Si parla di variabile cardinale, in statistica, quando i valori numerici assegnati alle modalità hanno anche il valore numerico assegnato. Ossia il valore numerico esprime non solo un ordine, ma anche il valore in sè.
Che tipo di variabile e la temperatura?
La temperatura è una variabile quantitativa, poiché rappresenta un valore numerico che può essere misurato o calcolato. La temperatura può assumere un numero infinito di valori all'interno di un intervallo di valori possibili (come ad esempio tra -273.15 gradi Celsius e infinito per la scala termodinamica).
Che tipo di variabile e il titolo di studio?
Quando il Carattere (statistico) assume stati discreti ma ordinabili abbiamo una variabile ordinale, quale ad esempio la variabile “Titolo di studio” con tre modalità disposte in ordine crescente: licenza media inferiore, diploma e laurea.
Che tipo di variabile statistica e la glicemia?
La Moda (Mo) è l'osservazione che si verifica con maggiore frequenza in una data distribuzione. Si possono avere anche più valori modali. Ad esempio, la moda della distribuzione di voti (Esempio 6) è pari a Mo = 22; nel caso della glicemia si può considerare la “classe modale” pari all'intervallo: 90 -│100.