Che titolo di studio serve per fare l'assistente sociale?

Domanda di: Sig. Pietro Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Il percorso di studi
Dopo la laurea triennale si ha la possibilità di proseguire gli studi con laurea magistrale classe di laurea LM 87, che consente l'iscrizione all'albo A per assistenti sociali specialistici. Oltre alla laurea, per iscriversi all'albo occorre superare l'esame di stato per assistenti sociali.

Cosa devo fare per fare l'assistente sociale?

Per diventare assistente sociale è necessario conseguire la laurea (triennale o magistrale) in ambito Servizio sociale, superare l'esame di Stato e iscriversi relativo all'albo professionale.

Quanto è lo stipendio di un assistente sociale?

Lo stipendio medio annuo di un assistente sociale in Italia è pari a circa 43.000 €. Questa cifra, tuttavia, presenta ampi margini di variabilità: infatti, le retribuzioni variano innanzitutto in base all'anzianità di servizio, ma anche in base al settore in cui si opera e al tipo di posizione che si riveste.

Quanti anni di universita per assistente sociale?

Per diventare un Assistente Sociale di base è necessario conseguire la Laurea triennale in Servizio sociale, per Assistente Sociale Specialista bisogna conseguire anche la Laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali.

Quanti esami sono per assistente sociale?

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Assistente Sociale consistono in due prove scritte, una prova pratica e una prova orale.

Perché hai scelto di fare l'assistente sociale?