Quanti Rol posso prendere in un mese?

Domanda di: Bibiana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Esempi di diversi CCNL
Il CCNL Metalmeccanica – Industria stabilisce un limite massimo di 72 ore (sei ore mensili) di permessi ROL all'anno, a eccezione del settore siderurgico che di ore ne prevede 92 (all'incirca 7,65 ore al mese).

Quanti Rol si possono usare?

140 CCNL Terziario: tale articolo prevede la concessione “di gruppi di 4 o 8 ore di permesso individuale retribuito, in sostituzione delle 4 festività abolite”, ovvero la fruizione di permessi ROL “per complessive 56 ore annuali per le aziende fino a 15 dipendenti” e per complessive 72 ore annuali per le aziende con ...

Quante ore di ROL si possono prendere in un giorno?

Quanti permessi ROL spettano ai lavoratori

Il monte ore ROL spettante è definito dai singoli contratti collettivi. Ad esempio, secondo il CCNL Commercio e terziario – Confcommercio al lavoratore spettano 56 ore annue per le aziende fino a 15 dipendenti, elevate a 72 ore per le realtà con più di 15 dipendenti.

Quanto vale 1 ora di Rol?

Per le ore di assenza a titolo di permessi ROL spetta la stessa retribuzione dei periodi in cui il dipendente svolge regolarmente l'attività lavorativa. Prendiamo il caso di un lavoratore cui spetta una retribuzione lorda oraria pari a 8,70 euro.

Quando si possono prendere i Rol?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa sono i permessi annui retribuiti (PAR)?