Domanda di: Dott. Danuta Romano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(70 voti)
Cosa sono i bit di un processore (e di un software)
Quando parliamo di una CPU a 32 bit intendiamo un processore in grado di elaborare contemporaneamente dati grandi, al massimo, 32 bit. Cioè 4.294.967.296 informazioni in un colpo solo.
I termini 32 bit e 64 bit si riferiscono al modo in cui il processore di un computer (chiamato anche CPU) gestisce le informazioni. La versione a 64 bit di Windows gestisce grandi quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) in modo più efficace rispetto a un sistema a 32 bit.
Se un programma a 32 bit tenta di installare un driver a 32 bit in un computer che esegue una versione di Windows basata su x64, l'installazione del driver ha esito negativo. Quando si verifica questo comportamento, la versione basata su x64 di Windows segnala un errore al programma a 32 bit.
Il bit è l'unità di base dell'informazione in informatica e nelle comunicazioni digitali. Il nome è una parola macedonia dei termini inglesi "binary" (binario) e "digit" (cifra).
Avere un sistema a 64 bit significa che il computer è in grado di memorizzare 264 valori e ha una capacità miliardi di tempo maggiore rispetto alle versioni a 32 bit. Per funzionare, richiedono una dimensione della RAM superiore a 4 GB e funzionano meglio se la dimensione è 8 GB o 16 GB.