VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che fino a quando sinonimo?
- [fino al momento in cui, talora seguito da non pleonastico: non ti muovere f. non lo dico io] ≈ fino a che, fino a quando, fin quando, fintantoché, (ant.) mentreché.
Quando si usa avrebbe o avesse?
Usiamo "avesse" se è solo un'eventualità, e "avrebbe" se è una certezza.
Quanto detto finora sinonimo?
- [fino a questo momento: le notizie giunte f.] ≈ (lett.) fin qui, fino adesso, sinora.
Come si dice finora?
Come variante è preferibile la forma fino a(d) ora.
Come si dice finora in italiano?
Fino ad ora è un buon sinonimo, ma vi diciamo subito che potete scrivere tranquillamente finora perchè è questa la forma corretta.
Cosa vuol dire fino alla fine?
Usque ad finem è una locuzione latina che significa "Fino alla fine". La frase è generalmente usata in combattimenti o situazioni di pericolo, per indicare la volontà di continuare a lottare, con l'aggiunta di un "et ultra", ad oltranza.
Che differenza c'è tra sino E FINO?
– Variante di fino, prep. e avv., nei suoi varî sign.: sino a ieri, sin qui, sin d'ora, sino da Milano; ha impegnato sino la camicia. È meno com. di fino, e in genere di tono più elevato; a volte la preferenza per l'una o per l'altra forma è suggerita da ragioni di eufonia (sino a Firenze, ma fin sopra i capelli).
Quando si usa la A?
Si usa a quando la parola che segue inizia per consonante o per il suono come you dato dalla lettera u e dal dittongo eu. Si usa an quando la parola che segue inizia per vocale (a,e,i,o,u) o per h muta.
Che avverbio è FINO?
2) Fino è un avverbio ed è adoperato davanti a un altro avverbio o forma avverbiale, con alcune preposizioni o espressioni dal valore preposizionale. Sicuramente avete già visto le forme tronche fin e sin (fino e sino).
Quali sono le congiunzioni conclusive?
Le congiunzioni conclusive sono congiunzioni coordinative che legano due proposizioni, sottolineando che la seconda è la conclusione logica della prima. Avevamo molta fame, quindi abbiamo cenato presto.
Quali sono le congiunzioni?
Le congiunzioni coordinanti si dividono in copulative (e, anche, inoltre,...), disgiuntive (o, oppure, altrimenti,...), avversative (ma, invece, tuttavia,...), dichiarative (cioè, infatti, ossia,...), correlative (e...e,sia...sia,tanto...quanto,...) e conclusive (dunque, quindi perciò,...).
Come dire adesso?
[in questo momento] ≈ al momento, (lett.) al presente, attualmente, (fam.) mo (o mo'), ora, presentemente.
Che significa tuttora?
tutt'óra) avv. [comp. di tutto e ora1 ]. – Ancora, ancor adesso: la lapide si vede t.
Come si usa adesso?
MAPPA Pur essendo un avverbio di tempo riferito essenzialmente al presente, adesso non si usa soltanto per fatti e situazioni che avvengono nel presente, ma anche per fatti e situazioni che sono cronologicamente molto vicini al momento attuale, tanto da essere percepiti come “al presente” anche se avvengono nel passato ...
Come dire ogni tanto?
avv per caso, casualmente, fortuitamente, accidentalmente, incidentalmente | eventualmente, di tanto in tanto, ogni tanto, a volte.
Come si dice per lo più?
- [nella maggior parte dei casi: la domenica p. vado a cena al ristorante] ≈ di solito, generalmente, il più delle volte, in genere, prevalentemente, solitamente. ↔ di rado, eccezionalmente,...
Come dire appena possibile?
Presto, più presto, il prima possibile.
Come fare a non sbagliare i congiuntivi?
5 regole per non sbagliare il congiuntivo
Introduzione. Conoscere l'uso dei tempi. Usare il congiuntivo quando c'è dubbio. Usare il congiuntivo nei "comandi" Ricordare le espressioni che richiedono il congiuntivo. Non confondere il congiuntivo con l'indicativo imperfetto. Consigli.
Quando fossi o quando sarei?
Quando usare se fossi e quando se sarei Anche in questo caso, infatti, la formula “se sarei” è totalmente scorretta soltanto se si trova all'interno di un periodo ipotetico (nello specifico, dell'irrealtà o della possibilità), poiché in quei contesti l'unica forma corretta è “se fossi”, con il congiuntivo.
Come si dice se io avrei o se io avessi?
in un'interrogativa indiretta → non so se avrei il coraggio di affrontarlo; quando il condizionale passato ha funzione di "futuro nel passato" → mi chiese se avrei avuto il coraggio di affrontarlo (in futuro).