Che vuol dire non ti disunire?

Domanda di: Vania Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

non ti disunire loc. aforistica Invito a non perdere la propria unità e saldezza interiore. Di quel categorico «non ti disunire» (già un tormentone per cinefili) Capuano (quello vero) specifica che era una frase usata nel calcio, niente a che vedere con il cinema, nessuna ricetta estetica.

Perché non ti hanno lasciato solo ti hanno abbandonato?

“Non ti disunire mai, non te lo puoi permettere. Perché non ti hanno lasciato solo, ti hanno abbandonato.”

Quando sono morti non me li hanno fatti vedere?

Usciti da teatro, l'uomo incalza il giovane chiedendogli se abbia qualcosa da raccontare nella sua vita e consigliandogli di restare a Napoli. Messo alle strette, Fabio grida: "Quando sono morti, non me li hanno fatti vedere!" riferendosi ai suoi genitori, venuti a mancare a causa di una fuga di gas.

Cosa c'è di vero nel film La mano di Dio?

Dalla morte dei genitori di Sorrentino all'incontro con Capuano: quasi tutto vero. Il cuore del film, la morte per avvelenamento della madre e del padre di Fabietto, è una trasposizione quasi esatta della morte dei genitori di Paolo Sorrentino.

Cosa dice Capuano a Fabietto?

FABIO: "Quando sono morti non me li hanno fatti vedere!". CAPUANO: "Non ti disunire Fabio". FABIO: "Mi chiamano tutti Fabietto". CAPUANO: "È ora che ti fai chiama' Fabio, non ti disunire".

È stata la mano di Dio - Non ti disunire Fabio