– Indumento largamente usato come mantello, e anche come coperta, dalle popolazioni indigene dell'America latina, costituito da un solo pezzo di lana rettangolare con apertura centrale per passarvi la testa: è divenuto noto in Italia perché indossato abitualmente da Garibaldi (v. anche poncio).
Un poncho (/ˈponʧo/; termine ispanoamericano), in italiano poncio o raramente puncio, è un semplice abito creato per mantenere il corpo caldo o, se formato da un materiale impermeabile, per mantenerlo asciutto sotto la pioggia.
. Termine di origine incerta (spagnola o sudamericana), che designa una specie di mantello la cui caratteristica è di essere fatto di un pezzo solo di stoffa; rettangolare, ha nel centro un'apertura rotonda per passarvi la testa; le dimensioni variano tra i 120 per 150 e 140 per 170 cm.
In parole povere, un poncho è un mix tra un cappotto e un accappatoio. Ideale per allontanare l'umidità dal corpo e accelerare l'asciugatura, offre calore e protezione grazie al materiale impermeabile.
Ricco di motivi e colori, il poncho nasce in sud-America come soprabito caldo e funzionale che ha visto crescere la sua popolarità al punto da diventare parte integrante dell'immaginario di quelle terre.