VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Cosa rientra tra le spese scolastiche?
Tra le spese ammesse alla detrazione rientrano, in quanto connesse alla frequenza scolastica: Le tasse a titolo di iscrizione e di frequenza scolastica; I contributi obbligatori; I contributi volontari e le erogazioni liberali deliberati dagli istituti scolastici.
Quanto si può detrarre dal 7.30 per spese scolastiche?
4) Indicazione spese scolastiche 730/2023. Relativamente alle dichiarazioni 2023 (anno di imposta 2022) quindi, l'importo massimo detraibile da indicare nel quadro E rigo E8-E10 codice 12 è di 800 euro per ciascun alunno o studente.
Cosa si può scaricare nel 730 per i figli?
Puoi detrarre al 19%, per un massimo di 632 euro per ogni figlio, anche le spese sostenute per l'asilo nido, l'istruzione scolastica secondaria e l'università. Buone notizie se hai un figlio che frequenta un ateneo posto ad almeno 100 km di distanza da casa: portrai detrarre altri 2.633 euro.
Cosa si può scaricare con il 730 Assicurazione Auto?
Si può detrarre dal 730 qualsiasi polizza infortuni, inclusa quella sugli infortuni del conducente. Chi richiede la detrazione deve essere anche il conducente della vettura. Dal 2020 esiste un limite di reddito di 120.000€ per richiedere la detrazione.
Quali bollette si possono scaricare nel 730?
Durante la dichiarazione dei redditi, i titolari di partita IVA possono infatti detrarre la spesa Iva sostenuta nelle bollette di luce e gas relative a quegli immobili ad uso promiscuo dove oltre ad abitare svolgono la propria professione, in mancanza di un ufficio.
Come si inserire le spese scolastiche nel 730 precompilato?
Nel modello 730, le spese per la mensa scolastica vanno indicate nella sezione "Oneri e spese" e precisamente in: rigo E8 - E10 codice 12: "Spese per iscrizione e frequenza di asili nido, scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori" per la detrazione del 19%.
Quanto si può detrarre per lo sport dei figli?
Tra queste vi è il limite massimo di spesa detraibile: è pari a 210 euro per ciascun figlio a carico. In pratica, il risparmio fiscale massimo conseguibile è pari a circa 40 euro per ciascun soggetto di età compresa tra i 5 e i 18 anni per il quale sono state sostenute le spese sportive.
Come richiedere il bonus libri scolastici?
Il bonus scuola può essere richiesto per l'anno scolastico 2023/2024 in base alla normativa adottata dalla propria Regione o Comune di residenza, rispettando i limiti ISEE che devono essere consultati presso il sito web o segreteria del proprio Comune.
Cosa si intende per spese scolastiche 730?
Le spese scolastiche per le quali è possibile richiedere la detrazione fiscale del 19 per cento con il modello 730/2023 riguardano i costi sostenuti per la frequenza dei seguenti corsi d'istruzione: scuola materna; scuola elementare; scuola media (secondaria di primo grado);
Come scaricare assicurazione sulla vita 730?
Per effettuare la detrazione fiscale dell'assicurazione sulla vita dal modello 730 occorre compilare le righe da E8 a E12 del quadro e inserendo la cifra di premio versata per la polizza.
Dove va inserito il contributo SSN nel 730?
131 del mod. 2013) risultano contributi per 2.000 euro, nel rigo E26 potranno essere indicati contributi deducibili a fondi integrativi del SSN per un importo massimo di 1.615,20 euro (3.615,20 – 2.000).
Come inserire assicurazione casa nel 730?
I contribuenti che dal 1° gennaio 2018 hanno sottoscritto una polizza casa contro gli eventi calamitosi possono usufruire della detrazione del 19% del premio versato, senza alcun limite e senza franchigia alcuna, inserendo la spesa al rigo E8-10 codice 43 del Modello 730/2021.
Cosa si scarica dei bambini?
Puoi detrarre al 19%, per un massimo di 632 euro per ogni figlio, anche le spese sostenute per l'asilo nido, l'istruzione scolastica secondaria e l'università. Buone notizie se hai un figlio che frequenta un ateneo posto ad almeno 100 km di distanza da casa: portrai detrarre altri 2.633 euro.
Qual è il tetto massimo delle spese sanitarie detraibili?
Dal punto di vista pratico il calcolo della riduzione d'imposta si determina sommando tutte le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF, dopodiché si sottrae l'importo di 129,11 euro e si calcola il 19 percento del risultato. Il tetto anno massimo ammissibile è di euro 15493,71».
Quale genitore detrae le spese dei figli?
Le spese sostenute per i figli, anche se non fiscalmente a carico, possono essere portate in detrazione dal genitore che le ha sostenute. O nella misura del 50% se ci sono accordi diversi tra le parti.
Quale genitore detrae le spese scolastiche?
Le indicazioni sulle modalità di applicazione della detrazione fiscale riguardano anche le spese scolastiche. Per queste spese, dunque, come precisato, la detrazione spetta al genitore a cui è intestato il documento che certifica la spesa.
Chi può scaricare la mensa scolastica?
La detrazione per la mensa scolastica nel 2023 è soggetta a dei limiti ma può accedervi chiunque frequenti un istituto scolastico dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado, indistintamente dal fatto che sia pubblico o privato.
Chi detrae può essere diverso da chi paga?
Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.
Quali sono le spese ordinarie scolastiche?
Fanno parte delle spese ordinarie quelle riguardanti l'acquisto di materiale di cancelleria scolastico e dello zaino, la mensa scolastica, le spese sostenute per un viaggio giornaliero di istruzione organizzato dall'istituto scolastico.
Quanto deve essere l'ISEE per avere il bonus libri?
Bonus libri Regione Lazio Nel bando della Regione lazio è indicato che l'ISEE non deve superare i 15.493,71€. La scadenza è il 15 ottobre 2023. Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet.