Che vuol dire quando la carne diventa nera?

Domanda di: Egisto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Nel momento in cui la mioglobina inizia a perdere ossigeno o è poco ossigenata, l'atomo di ferro che si lega all'ossigeno si ossida. Di conseguenza la carne va ad assumere un colore tendente al marrone o al grigio: è il caso della carne sottovuoto o di pezzi di carne che si anneriscono per contatto con altre fette.

Cosa succede quando la carne diventa nera?

Stiamo parlando del processo di ossidazione, ovvero il contatto della carne con l'ossigeno. Infatti puoi notare facilmente che la parte più scura è solo quella esterna, mentre l'interno rimane di un rosso bello acceso.

Come si vede se la carne è andata a male?

La carne è avariata se è verdastra o tende al verde. Quindi gettiamola via. Facciamo la stessa cosa se presenta una patina lucida iridescente. Se la carne non ha un colore strano possiamo annusarla per capire se è avariata.

Cosa vuol dire carne nera?

Quali sono le carni nere o scure? Sia dal punto di vista gastronomico che nutrizionale, la carne nera o scura è la selvaggina, sia da piuma (fagiano, beccaccia, pernice, quaglia, starna, anatra, ecc.) che da pelo (cinghiale, cervo, daino, lepre, camoscio, capriolo, ecc.).

Come evitare che la carne diventi nera?

Quando il cibo “va a male”: carne scura
  1. conservare bene il cibo (seguire le indicazioni in etichetta o i consigli) e controllare alcuni cambiamenti (tipo rigonfiamenti)
  2. consumare il cibo “fresco” conservato in frigo nel giro di pochi giorni (non superare la settimana)
  3. osservare ed odorare il cibo prima di consumarlo.

Carne rossa e tumori: cosa dicono gli studi