Le reti ortopediche, conosciute anche come reti a doghe, sono il più prezioso alleato per il nostro riposo. E' possibile infatti dormire anche sul miglior materasso in commercio, ma senza un adeguato supporto la qualità del sonno ne risentirà notevolmente. Ne esistono di tantissimi tipi e di tutte le misure.
La migliore rete è quella con gli assi di legno poiché si deforma in maniera minore. In questo modo il materasso memory potrà "lavorare" al benessere della tua schiena senza che ci siano cedimenti (anche se di pochi millimetri) della rete del letto.
Tra le reti per il letto maggiormente apprezzate, ci sono quelle a doghe, sia in legno che in ferro. Oggi la scelta migliore è quella di puntare su reti a doghe di legno di buona qualità, in grado cioè di assicurare la massima elasticità e resistenza al peso.
La rete, in particolare, è un elemento fondamentale del letto, perché rappresenta il supporto del materasso e proprio per questo deve essere di qualità, per consentire l'adeguata ammortizzazione del corpo.
Cosa mettere tra doghe e materasso? Tra la rete a doghe ed il materasso puoi posizionare un coprirete (chiamato anche copridoghe) che ti sarà utile contro l'usura della fodera, specie se il materasso è di tipo non sfoderabile.