Chi accompagna l'alunno disabile in bagno?

Domanda di: Morgana Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

All'inizio dell'anno scolastico è il dirigente scolastico ad assegnare la mansione al collaboratore. Questi collaboratori scolastici si occupano non solo di accompagnare al bagno gli alunni non autonomi, ma devono anche assisterli nell'espletamento dell'igiene personale degli alunni con disabilità.

Chi accompagna il bambino disabile in bagno?

I collaboratori scolastici sono tenuti a prestare assistenza igienica agli alunni con disabilità pena l'accusa di rifiuto atti di ufficio.

Cosa non può fare l'insegnante di sostegno?

Si precisa che l'insegnante di sostegno non deve occuparsi dell'assistenza igienica dello studente; se ne deve invece occupare un collaboratore scolastico o assistente.

Chi è l'assistente igienico personale?

Si tratta di una figura importante e qualificata con corsi regionali ai sensi della legge 845/78 OSA di 600/900 ore e OSS che ha svolto e svolge un tipo di assistenza specializzata e dedicata verso gli studenti disabili da non confondere assolutamente con l'assistenza di base e generica che possono svolgere i ...

Chi pulisce il bambino disabile a scuola?

Il collaboratore scolastico, dunque, si dovrà occupare dell'assistenza di base igienico-personale degli alunni disabili e per questo dovrà partecipare a dei corsi di formazione generale previsti dal piano nazionale.

Fare il bagno a un paziente allettato senza trasferirlo - telo doccia da letto per lavaggio disabili