Chi applica l'indulto?

Domanda di: Ing. Secondo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Solitamente l'indulto, in caso di indulto proprio, viene applicato dal giudice dell'esecuzione, ovvero il giudice che ha emesso la sentenza divenuta irrevocabile per ultima, anche se non è a detta sentenza che si riferisce il beneficio.

Chi applica indulto?

Solitamente l'indulto viene applicato dal giudice di esecuzione, e, in caso di concorso di reati, si applica una sola volta, dopo aver effettuato il cumulo delle pene inflitte ed eventualmente separando le pene condonabili da quelle non condonabili.

Chi concede l'indulto in Italia?

Su iniziativa legislativa del Governo giustificata da situazioni straordinarie o ragioni eccezionali, l'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera. La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.

Quando si applica indulto?

Se il reato è stato giudicato con sentenza passata in giudicato, il giudice dell'esecuzione penale provvede all'applicazione dell'indulto in ogni caso senza formalità e immediatamente con ordinanza comunicata al pubblico ministero e notificata all'interessato.

Chi provvede all'applicazione dell amnistia e dell indulto?

672, primo comma, e 665, quarto comma, c.p.p., la competenza ad applicare l'amnistia in sede esecutiva ad una o più pene, già cumulate, scaturenti da provvedimenti emessi da giudici diversi, spetta al giudice che ha emesso il provvedimento divenuto irrevocabile per ultimo.

Cosa sono AMNISTIA E INDULTO: le ultimissime NOTIZIE.