Chi assegna gli indirizzi MAC?

Domanda di: Danuta Marini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Automaticamente: al computer viene assegnato un indirizzo utilizzando DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Manualmente: il tuo ISP o l'amministratore della rete forniscono un indirizzo IP, che devi inserire nelle impostazioni Rete.

Chi assegna l'indirizzo MAC?

Un MAC address identifica una interfaccia di rete univoca presente in un dispositivo. Mentre gli indirizzi IP vengono assegnati dagli ISP e possono essere riassegnati quando i dispositivi vengono collegati e scollegati, gli indirizzi MAC sono legati a un adattatore fisico e vengono assegnati dai produttori.

Cosa sono gli indirizzi MAC?

L'indirizzo MAC sta per Media Access Control Address ed è un numero di identificazione univoco che ti aiuta a rintracciare il tuo dispositivo in una rete. L'indirizzo MAC viene assegnato dalla fabbrica a ogni scheda di rete, come una scheda ethernet o una scheda Wi-Fi, e non può essere modificato.

Perché occorre conoscere l'indirizzo MAC di un dispositivo?

Oltre a connettere un dispositivo a una rete, il MAC Address può essere utilizzato anche per gestire le connessioni alla rete Wi-Fi, ad esempio eliminando le autorizzazioni per un device di cui non si riconosce l'indirizzo.

Come identificare indirizzo MAC?

Se si dispone di un computer con sistema operativo Windows per ottenere il Mac address si possono seguire una delle seguenti opzioni. Aprire la finestra del Prompt dei Comandi ed editare il comando ipconfig /all e quindi premere il tasto Invio.

Cos'è e come usare il MAC ADDRESS ?