VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi comanda oggi a Scampia?
Il clan Di Lauro è un sodalizio camorristico di Napoli, operante nell'area a nord, nei quartieri di Secondigliano e Scampia. Il nucleo centrale del clan è originario di Via Cupa dell'Arco.
Chi comanda Ercolano?
Vincenzo Lucio, 63 anni, affiliato dei Birra, che proprio lo scorso 13 marzo si era visto ribadire la condanna all'ergastolo per due diversi omicidi, ha fatto ritorno nella sua abitazione di Ercolano. Anche Mario Ascione, boss e figlio del boss Raffaele 'o luongo morto nel 2004, è tornato a casa.
Chi è il boss più potente d'Italia?
Salvatore Riina. Volto a noi conosciuto. Boss storico della mafia siciliana e capo indiscusso di Cosa Nostra. Autore di moltissimi omicidi, tra questi possiamo ricordare quelli di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Chi comanda ad Acerra?
Pasquale Tortora, boss dell'omonimo clan di Acerra e Casalnuovo ucciso in un agguato il 20 maggio 2020, sarebbe stato ammazzato dai killer armati da due gruppi criminali diversi, che con quell'omicidio volevano prendere il controllo della cittadina del Napoletano.
Quale clan comanda a Marigliano?
" A Marigliano opera il clan dei cd. “Mariglianesi”, con ramificazioni a San Vitaliano, Mariglianella, Castello di Cisterna, Brusciano, Somma Vesuviana.
Chi comanda ad Avellino?
Il clan Cava è un sodalizio camorristico di Quindici, in provincia di Avellino.
Chi è la ndrina più potente?
I Piromalli sono una 'ndrina calabrese di Gioia Tauro. Secondo la DIA sono la più grande e influente cosca dell'Europa occidentale, con più di 400 famiglie alleate e diverse migliaia di affiliati. Sono tra i fondatori della 'Ndrangheta calabrese presenti sul territorio da più di cento anni.
Qual è l'organizzazione mafiosa più potente in Italia?
La 'ndrangheta risulta oggi l'associazione mafiosa italiana più pericolosa, caratterizzata da un profondo radicamento, potenza finanziaria e “capacità di essere anti-Stato senza sfidarlo apertamente, ma infiltrandosi nei suoi gangli vitali” grazie ad un “rapporto con gli uomini delle istituzioni decisamente meno ...
Chi comanda i Casamonica?
I Casamonica non hanno capi, sono divisi in cerchi, in "arcipelaghi", ogni ceppo ha un capo, che corrisponde, se non è ubriacone o appassionato di altre cose, alla persona più anziana.
Chi comanda a Giugliano in Campania?
Il clan Mallardo è un sodalizio camorristico, operante nel territorio del comune di Giugliano in Campania, a nord della città di Napoli.
Chi comanda a Mugnano di Napoli?
Melito è zona degli AMATO-PAGANO, la cui leadership si estende anche nel comune di Mugnano di Napoli e attraverso l'alleato gruppo FERONE nel centro storico di Casavatore.
Chi comanda a Sant'anastasia?
Il clan Orefice è stato un sodalizio camorristico operante nelle zone di Pollena Trocchia, Sant'Anastasia e Somma Vesuviana, con a capo Giuseppe Orefice e alleato con il Clan Sarno.
Chi clan comanda a Napoli?
La camorra di Napoli Est: i nomi dei boss e i clan A Barra comandano gli Aprea-Cuccaro, autonomi sebbene alleati coi De Luca Bossa-Minichini-Casella e coi Rinaldi-Reale di San Giovanni a Teduccio. Nel quartiere è inoltre presente il clan D'Amico (alias i Gennarielli), legato ai Mazzarella.
Dove vivono i boss a Napoli?
Radicati nel quartiere San Giovanni sono invece i Rinaldi, molto vicini ai Giuliano. Ancora, nelle aree di Vasto, Arenaccia, Ferrovia, del Rione Amicizia, a borgo Sant'Antonio Abate e nelle zone limitrofe, conferma la propria solidità strutturale ed economica il clan Contini, antagonista del gruppo Mazzarella.
Chi comanda oggi a Ponticelli?
Secondo gli inquirenti, Umberto de Luca Bossa è l'attuale boss del clan, e avrebbe scalzato lo zio Giuseppe De Luca Bossa. Nel febbraio 2020, Emmanuel De Luca Bossa è stato scarcerato.
Chi comanda a Casavatore?
La camorra nei comuni a Nord di Napoli Il clan Amato-Pagano continua a mantenere il monopolio tra i comuni di Melito, Arzano, Mugnano, Casavatore e Marano, territori dove il cartello gestisce lo spaccio di droga anche attraverso narcotrafficanti e broker internazionali.
Chi comanda a Villaricca?
Il clan Polverino è un sodalizio camorristico operante sul territorio del comune di Marano di Napoli. Il clan è presente anche a Villaricca, Quarto, Pozzuoli, Qualiano e nel quartiere Camaldoli di Napoli (area di origine della famiglia Polverino).