Chi dà il colore al mare?

Domanda di: Dr. Folco Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

MA È VERAMENTE SEMPRE QUESTO IL COLORE DEL MARE? La luce abbiamo visto che ha un ruolo cruciale nella determinazione del colore, ma i veri protagonisti in questo fenomeno sono microscopici organismi noti come “fitoplancton”.

Cosa determina il colore del mare?

Ecco perché l'acqua del mare è blu: si tratta di onde luminose che hanno una maggiore capacità di penetrazione. Il particolare colore del mare è dunque tutto merito della luce solare che si infrange su di esso… e non del riflesso del cielo!

Cosa fa cambiare il colore del mare?

Il colore del mare dipende da come i raggi solari interagiscono con la composizione dell'acqua. Inoltre, le molecole d'acqua assorbono quasi tutta la luce solare tranne il blu, quindi il blu si riflette. D'altra parte, non c'è solo acqua nell'oceano, ma anche piante, microrganismi e altra materia organica.

Come fa il mare ad essere blu?

L'acqua assorbe bene certe lunghezze d'onda (rosso, arancione, giallo, verde). L'ultima ad essere assorbita è il blu. Le lunghezze d'onda associate al blu passano attraverso la colonna d'acqua facendoci vedere il mare proprio di quel colore. Queste possono raggiungere anche i 400 metri di profondità.

Cosa rende l'acqua del mare blu?

Le prime onde elettromagnetiche che vengono assorbite dall'acqua sono quelle della regione del rosso, colore che già a scarsa profondità “scompare”. Il colore blu ed il violetto possono invece “raggiungere” profondità più elevate, fino circa 200 metri di profondità, dando al mare il suo inconfondibile colore.

DIPINGO CON VOI IL MARE ( Acrylic Seascape Painting )