Chi decide il prezzo della luce?

Domanda di: Ing. Priamo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Se sei ancora servito in Maggior Tutela (o "mercato regolato" o "mercato tutelato") allora il prezzo del kWh è stabilito ogni tre mesi da ARERA, cioè l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Se invece sei nel mercato libero dell'energia il prezzo del kWh lo decide il tuo fornitore.

Chi decide il prezzo delle bollette?

L'unica voce che cambia tra i due è la spesa della materia energia, nel primo caso il costo è stabilito dall'ARERA, mentre nel mercato libero il prezzo lo stabilisce il fornitore.

Come si stabilisce il prezzo dell'energia elettrica?

Per avere il costo effettivo di un kWh, il calcolo corretto da effettuare è quello di dividere la spesa totale, così come riportata dalla bolletta, per il numero di kWh consumati. In tal modo, si avrà una panoramica più precisa dei costi comprensivi delle spese accessorie.

Chi decide l'aumento della luce?

Ciò detto, scendendo su un piano puramente pratico, è possibile dire che in Italia è ARERA ad aggiornare trimestralmente le tariffe luce e gas per gli utenti in maggior tutela. Gli operatori del mercato libero, invece, possono decidere in autonomia.

Come viene determinato il prezzo dell'energia?

In base ai movimenti dell'indice PUN dell'energia elettrica i fornitori calcolano il costo dell'energia in bolletta. Se il PUN sale anche i costi aumentano, perciò se i fornitori comprano l'energia elettrica a un prezzo maggiore anche gli utenti pagheranno un importo più alto, sebbene non sempre sia così.

Ecco il vero motivo del prezzo altissimo dell'elettricità - ASSURDO