Chi determina il prezzo massimo di cessione?

Domanda di: Dott. Fabio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Il prezzo massimo di cessione è attualizzato mediante l'applicazione degli indici Istat e riferimenti mercuriali rilevati dal Borsino Immobiliare della Camera di Commercio di Milano, esistenti al momento dell'elaborazione del calcolo e deprezzato in base a coefficienti di vetustà dell'alloggio.

Come si calcola il prezzo massimo di cessione?

Il prezzo massimo di cessione è attualizzato mediante l'applicazione degli indici Istat esistenti al momento dell'elaborazione del calcolo e deprezzato in base a coefficienti di vetustà dell'alloggio, quindi deve essere calcolato poco prima della compravendita e presentato con congruo anticipo prima della stipula.

Cosa è il prezzo di cessione?

Tale valore rappresenta il prezzo in corrispondenza del quale l'operazione assume un VAN nullo per il venditore. Esso è pari al valore attuale di tutti i flussi di risultato che l'impresa produce a favore di chi la controlla.

Chi fa l affrancazione?

L' istanza di affrancazione può essere richiesta dall'attuale proprietario dell'immobile purchè siano trascorsi almeno cinque anni dal primo atto di trasferimento cioè quello tra il concessionario del diritto di superficie (che ha sottoscritto la convenzione con il Comune di Roma) e l'assegnatario/acquirente.

Quanto costa rimuovere vincolo edilizia convenzionata?

La normativa vigente prevede che il costo della rimozione dei vincoli è pari al 50% del corrispettivo calcolato, in proporzione alla quota millesimale di ciascuna unità immobiliare, in base all'art. 31 della L. 448/1998 da ridursi sulla base di un coefficiente moltiplicativo di riduzione.

DIRITTO DI SUPERFICIE E PREZZO MASSIMO DI CESSIONE DI IMMOBILI | Francesco Currò