Domanda di: Ingrid Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(3 voti)
Il Collaboratore scolastico può (e deve) cambiare il pannolino dell'alunno della scuola dell'infanzia ma non può gestire un disabile non deambulante e non autosufficiente, questo nel supremo interesse dell'alunno e nel rispetto delle norme non solo di origine contrattuale.
Chi deve cambiare il pannolino nella scuola dell'infanzia?
In questo caso, infatti, spetta all'educatrice (o educatore) cambiare e pulire il bambino, così come lavarlo dopo un'attività o dopo la pappa. Solo se l'educatrice non riesce per concreti problemi logistici (ad esempio se è da sola e più di un bambino ha bisogno) può intervenire.
Chi deve pulire i bambini della scuola dell'infanzia?
E' bene ricordare che nessun insegnante è tenuto a pulire i bambini dopo che sono stati ai servizi igienici. Molto diverso è il discorso per i collaboratori scolastici che, invece, hanno l'obbligo di occuparsi dell'igiene sia dei bambini con disabilità che non.
Quali sono i compiti dei collaboratori scolastici?
E' addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico; di pulizia e di carattere materiale inerenti l'uso dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, ...
Cosa prevede l'articolo 7 per i collaboratori scolastici?
7 del CCNL del 7 dicembre 2005 che la introdusse, per i collaboratori scolastici (area A della tabella C allegata al CCNL 2006-2009) consiste in aumento stipendiale, dopo aver frequentato con esito favorevole un apposito corso di formazione finalizzato all'assunzione di ulteriori prestazioni e responsabilità.