Chi deve compilare la certificazione delle competenze per l'alunno con disabilità?

Domanda di: Ing. Piererminio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

il Consiglio di classe, tenuto conto del percorso quinquennale dell'alunno disabile e del suo Profilo di funzionamento, integra la certificazione delle competenze con una nota esplicativa.

Chi deve compilare il certificato delle competenze?

Certificazione delle competenze: chi la ottiene? La certificazione delle competenze per gli alunni della terza media è compilata dal consiglio di classe durante lo scrutinio finale, quindi da tutti gli insegnanti.

Chi valuta attività didattica alunno disabile?

“L'alunno con disabilità è assegnato alla classe comune in cui si realizza il processo di integrazione. Pertanto la presa in carico e la responsabilità educativa dell'alunno con disabilità spettano a tutto il Consiglio di Classe, di cui fa parte il docente per le attività di sostegno.

Chi deve certificare la disabilità per avere il sostegno?

a) un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; b) uno specialista in neuropsichiatria infantile; c) un terapista della riabilitazione; d) un assistente sociale o un rappresentante dell'Ente locale di competenza che ha in carico il soggetto.

Come avviene la certificazione del modello di certificazione delle competenze per gli alunni con disabilità certificata?

La certificazione:
  • è redatta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, utilizzando il modello nazionale allegato (Allegato B) ...
  • è rilasciata ai soli alunni che superano l'esame di Stato;

CONCORSO DOCENTI Monitoraggio per la certificazione delle competenze