Chi deve fare il coordinatore di classe?

Domanda di: Gianleonardo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

di svolgere il ruolo di coordinatore di classe
Bisogna far parte del Consiglio di classe e ricevere delega per iscritto dal Dirigente scolastico, o comunque una comunicazione in sede collegiale, o ancora attraverso una circolare di servizio nella quale risulti la designazione individuale.

Come rifiutarsi di fare il coordinatore di classe?

Una volta ricevuta la proposta, il docente potrà accettarla o rifiutarla in quanto l'incarico di coordinatore non è obbligatorio ma “supplementare” alla funzione docente. Pertanto non occorre un motivo specifico per non accettare l'incarico.

Cosa succede se nessuno vuole fare il coordinatore di classe?

Per rispondere alla prima domanda diciamo che il ruolo di Coordinatore di classe non è obbligatorio e può essere rifiutato dal docente che non lo vuole svolgere. Per quanto riguarda la seconda domanda, possiamo rispondere che il docente di sostegno è, come tutti gli altri docenti del Consiglio, un docente della classe.

Chi è il coordinatore di classe?

Si tratta di una figura delegata su base fiduciaria dal dirigente scolastico, per svolgere compiti importanti e per prendere decisioni di responsabilità nel rapporto con le famiglie, con gli studenti e con i docenti del Consiglio di classe.

Quanto viene pagato coordinatore di classe?

Compenso dei Coordinatori di classe

I Coordinatori di classe hanno un carico di responsabilità non indifferente, la loro retribuzione è modesta, precisamente vengono pagati 17,50 euro lorde ad ora, per circa 20 o al massimo 25 ore annue.

Coordinatore di classe