Chi deve pagare l'IMU quando la casa è in comproprietà?

Domanda di: Damiano Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

L'IMU è un'imposta che ha come presupposto il possesso di immobili e conseguentemente saranno tenuti al pagamento tutti i proprietari degli stessi. In caso di comproprietà di un bene immobile, il debitore dell'imposta è ciascun comproprietario in relazione alla propria quota.

Come si calcola l'Imu in caso di comproprietà?

L'IMU resta un tributo dovuto in base alla percentuale di possesso. Pertanto, se l'immobile è in comproprietà tra marito e moglie, ognuno dei due dovrà liquidare il tributo, ciascuno per la propria quota di proprietà.

CHI PAGA Imu tra eredi?

Gli eredi, dunque, devono pagare l'Imu su case in successione, in proporzione alla quota dell'immobile ereditata. Con l'ordinanza 6500 del 6 marzo 2019, la Cassazione ha stabilito che gli eredi non devono pagare le sanzioni per l'inesatto o mancato versamento dell'Imu da parte del caro estinto.

Come pagare Imu casa cointestata?

Nel caso di più comproprietari — o di più contitolari di un diritto reale — l'imposta è pagata da ciascuno in proporzione alla propria quota e con versamenti separati.

Cosa succede se un comproprietario non paga Imu?

In conclusione, tra i comproprietari non esiste responsabilità solidale. Il Comune, quindi, emetterà avviso di omesso versamento solo nei confronti del comproprietario inadempiente, che continuerà ad essere obbligato solo ed esclusivamente in relazione alla propria parte.

Come si calcola l’Imu sulla casa? | Dott. Paolo Florio