Chi è che rilascia il certificato di morte?

Domanda di: Sig. Osea De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Il certificato di morte è un documento che viene rilasciato - su richiesta dei parenti del defunto - dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del soggetto venuto a mancare o del Comune dove è avvenuto il decesso.

Come ottenere il certificato di morte di una persona?

Come richiedere il certificato di morte

Il certificato di morte può essere richiesto presso gli uffici comunali di competenza, ossia quelli del Comune in cui è avvenuto il decesso o del Comune in cui il defunto ha la residenza.

Quanto tempo ci vuole per avere il certificato di morte?

Per quanto riguarda i tempi, generalmente il certificato di morte viene rilasciato seduta stante nel caso in cui si faccia la richiesta presso il Comune ed in 2 giorni lavorativi per le richieste via fax, via pec oppure online. Tempi più lunghi sono previsti per la richiesta inviata a mezzo posta.

Quanto costa fare un certificato di morte in comune?

Il certificato di morte è gratuito e può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della persona defunta, cioè nome, cognome, data di nascita e data di morte.

Quanto costa un certificato di morte in carta semplice?

Il rilascio del certificato è gratuito e immediato. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cie 3.0.

Ho trovato il certificato di morte di mio marito vivo | Storia animata