Chi è divorziato ha diritto alla pensione sociale?

Domanda di: Dr. Samira Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Assegno sociale e coniugi separati o divorziati La cifra stabilita dal giudice per il mantenimento dell'ex coniuge in caso di separazione e/o divorzio, viene considerata per il computo di tutti i redditi percepiti, al fine di valutare la possibilità di ottenere l'assegno sociale.

Chi è separato può prendere la pensione sociale?

11 ottobre 2022 Di Teleconsul Editore S.p.A. L'assegno sociale spetta anche al richiedente che abbia rinunciato all'assegno di mantenimento a carico del coniuge separato, non essendo richiesto che lo stato di bisogno sia anche incolpevole.

Cosa spetta all'ex moglie divorziata?

Continuano a restare determinati diritti, come quello di ottenere una quota del Tfr, la pensione di reversibilità, l'assegno di divorzio e, se accordato dal giudice al momento della separazione, il diritto di abitazione nell'ex casa coniugale.

Quali sono i requisiti per ottenere l'assegno sociale?

Assegno sociale: i requisiti

residenza sul territorio italiano; soggiorno legale sul territorio nazionale in via continuativa, per almeno 10 anni; redditi di importo inferiore al limite fissato annualmente dalla legge.

Quando la moglie ha diritto alla pensione sociale?

Per averne diritto il cittadino che arriva a 67 anni senza diritto alla pensione di vecchiaia, deve rispettare i seguenti limiti di reddito: se solo vere un reddito non superiore ai 6.085,43 euro l'anno; se coniugato i redditi propri sommati a quelli del coniuge non devono superare i 12.170,86 euro l'anno.

PENSIONE SOCIALE💎:Chi ha diritto all'assegno sociale ?👴🏻👵🏻