Chi è esente dal CONAI?

Domanda di: Sig.ra Felicia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

In generale, sono esclusi dall'obbligo di adesione a CONAI gli utenti finali degli imballaggi ossia quei soggetti che, pur acquistando merce imballata per l'esercizio della propria attività o per proprio consumo, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata acquistata.

Quando si è esenti dal CONAI?

Aumento soglie di esenzione e di dichiarazione annuale

Se l'impresa a fine 2021 ha superato la soglia di 3.000,00 Euro di Contributo dovuto per quel materiale, nel corso del 2022 effettua le dichiarazioni con cadenza trimestrale.

Chi è soggetto al contributo CONAI?

Tutte le aziende che producono e utilizzano imballaggi devono iscriversi e versare un contributo ambientale obbligatorio al CONAI, che si impegna per la corretta gestione dei rifiuti generati dagli imballaggi stessi.

Come non pagare CONAI?

Gli imballaggi che vengono esportati (i cui rifiuti sono gestiti all'estero) escono dalle competenze CONAI e sono pertanto esenti dal Contributo Ambientale.

Chi deve versare contributo CONAI?

Le aziende che producono o utilizzano imballaggi per i propri prodotti devono far fronte al contributo Conai, un'imposta istituita per sovvenzionare le operazioni di riciclo e recupero dei materiali di confezionamento.

Le novità della Guida al Contributo Ambientale CONAI 2023