Chi è esonerato dalle tasse universitarie?

Domanda di: Giacinta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Sono esentati dal pagare le tasse universitarie gli studenti iscritti al primo anno che presentano un Isee al di sotto di 20.000 euro.

Come funziona l esonero dalle tasse universitarie?

Vediamo subito quale esonero delle tasse universitarie 2022/23 spetta agli studenti in base alle fasce di reddito isee. Sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie gli studenti e i relativi nuclei familiari che presentano un modello ISEE di valore fino a 20.000 euro e che rientrano quindi nella no tax area.

Che reddito bisogna avere per non pagare le tasse universitarie?

La NO Tax Area è stata introdotta a partire dal 2017, si applica a tutte le istituzioni universitarie e AFAM statali e permette a chi ha un ISEE sotto i 13.000 € di non pagare l'iscrizione all'università.

Quanto deve essere l'ISEE per non pagare le tasse?

E' aumentata la soglia Isee per ottenere l'esenzione del pagamento delle tasse scolastiche. Infatti, per essere esonerati totalmente dal pagamento, gli studenti del quarto e quinto anno della scuola superiore dovranno essere in possesso di un Isee (di tutto il nucleo familiare) pari o inferiore a 20mila euro.

Chi prende 100 paga le tasse universitarie?

Per quanto riguarda i vantaggi relativi alle tasse universitarie, molte università italiane prevedono l'esonero totale da quelle del primo anno per chi si sia diplomato col massimo dei voti, 100/100 (anche senza lode).

Taglio tasse universitarie: quanto si pagherà? | avv. Angelo Greco