VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Qual è il dispregiativo di naso?
Nasetto - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Qual è il dispregiativo di libro?
libro → librone, ghiotto → ghiottone.
Qual è il dispregiativo di strega?
streghétta, raro e solo in senso fig.: è una streghetta, quella ragazzina!; pegg. stregàccia.
Qual è il dispregiativo di pesce?
Pescétto - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani.
Qual è il dispregiativo di "letto"?
Vocabolario on line lettùccio s. m. [dim. o spreg. di letto2].
Vestito è un nome?
RISPOSTA: I nomi vestito e costume possono essere usati con uguale efficacia in questo caso: vestito è un iperonimo di costume, cioè è un nome il cui significato comprende quello dell'altro, che è, a sua volta, iponimo del primo.
Pantalone si può dire?
Alcuni indumenti costituiti da elementi percettibili come distinti ma riuniti in un unico capo, come i calzoni (o pantaloni), vengono in effetti declinati anche al singolare, «specialmente nel linguaggio delle sartorie», come si scrive nel Dizionario italiano ragionato, diretto da Angelo Gianni.
Come si fa il dispregiativo?
Opposto al vezzeggiativo è il dispregiativo, ottenuto in genere con i suffissi -accio ed -astro (canzonaccia, postaccio, giovinastro). Si noti come il diminutivo coincide per forma con il vezzeggiativo, mentre non c'è la stessa corrispondenza tra l'accrescitivo ed il dispregiativo.
Qual è l'opposto di "vestito"?
CONTR nudo, spogliato, svestito, scoperto.
Quali sono i nomi dispregiative?
Ad esempio, parole come furbaccio, figliastro, poetastro e ragazzaccio sono esempi di dispregiativi. Questi alterati conferiscono un tono dispregiativo o derisorio alla parola originale.
Qual è il dispregiativo di bambola?
bambolétta, bambolina; accr. bambolóna, soprattutto in senso fig., riferito a fanciulla o giovinetta, o anche a donna, di una bellezza vistosa ma tutta esteriore; pegg. bambolàccia.
Quali sono i dispregiativi?
I dispregiativi esprimono un giudizio di valore negativo e si formano soprattutto coi suffissi _accio/_accia, _astro/_astra: quando abbiamo avuto una pessima giornata, in cui tutto è andato storto, possiamo ben dire di aver avuto una giornataccia; un giovane che ha comportamenti scorretti è un ragazzaccio; uno ...
Qual è il dispregiativo di mostro?
mostricciuòlo); più com., e di tono spreg., mostriciàttolo (ant. mostricciàttolo), riferito a persona o animale deforme, sgraziato, o anche semplicem. brutto, e in senso fig.
Qual è il dispregiativo di vaso?
Dim. vaṡétto (v.), vaṡettino, vaṡino (fam., il vaso da notte per bambini); spreg. vaṡùccio; accr.
Qual è il dispregiativo di "macchina"?
Macchinétta - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani.
Qual è il vezzeggiativo di "Fiore"?
Fiorellino - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Qual è il dispregiativo di cane?
Poi se è cattivo puoi dire un Cagnaccio e questo vuol dire che è Dispregiativo. Invece Cagnetto si dice che è Vezzeggiativo perché è un cane carino».
Qual è il dispregiativo di "coltello"?
-accio, -accia (ad esempio: coltello-coltellaccio);
Qual è il vezzeggiativo di zaino?
Suffissi Diminuitivi Danno idea di piccolezza, diminuiscono la grandezza del nome. –ino (-ina, -ini, -ine): tavolo > tavolino (small table); piatto > piattino (small plate), ecc. -etto (-etta, -etti, -ette): zaino > zainetto (small backpack); bottiglia > bottiglietta (small bottle), ecc.