Chi è il manager musicale?

Domanda di: Dr. Gregorio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Il Music Manager è infatti la figura professionale che supporta e rappresenta l'artista in tutte le sedi; case discografiche, etichette, agenzie di musica live, tour.

Cosa fa un manager di un cantante?

Si occupa della visibilità dell'artista, curando le strategie di promozione dei prodotti artistici, ovvero organizzando tour e presentazioni, pianificando la pubblicizzazione tramite i media e promuovendo l'artista nei confronti degli interlocutori essenziali.

Quanto guadagna il manager di un cantante?

Quanto si guadagna come Artist manager? La stipendio media nazionale per la professione di Artist manager è di €46.302 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Artist manager nella tua zona.

Cosa serve per diventare manager musicale?

Uno stage o internship rappresenta la via più facile per cominciare e imparare i trucchi del mestiere da chi è più esperto. Durante questo primo approccio col mondo musicale e artistico potrai perfezionare anche le abilità necessarie per svolgere al meglio la professione di manager musicale.

Chi gestisce i cantanti?

Il tour Manager è la persona che si occupa di tutti gli aspetti amministrativi, organizzativi e burocratici facenti capo a una band durante un tour artistico.

Cosa fa un manager musicale e come sono gestite le collaborazioni con i brand - Paola Zukar