VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Che tipo di scienziato era Albert Einstein?
Albert Einstein è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense. Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, che mutò in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico, fu attivo in diversi altri ambiti, dalla filosofia alla politica.
Cosa ha sbagliato Einstein?
L'errore più famoso di Einstein è la modifica della teoria relatività generale per renderla compatibile con un universo che non si espande. Divenne celebre perché fu lui stesso a stigmatizzarla come un «abbaglio».
Come spiegare la relatività?
Quando si passa dallo spazio-tempo A allo spazio tempo B, lo spazio si contrae. Contemporaneamente la durata del tempo si espande, un secondo dura relativamente di più. Pertanto, nello spazio-tempo B il tempo scorre più lentamente rispetto allo spazio-tempo A.
Chi ha dimostrato la teoria di Einstein?
TEORIA DELLA RELATIVITÀ IN PAROLE SEMPLICI Secondo Einstein due osservatori in moto uno rispetto all'altro misurano la stessa velocità della luce, come è stato dimostrato dall'esperimento di Michelson e di Morley.
Chi è che ha inventato la fisica?
E' stato Galileo Galilei a porre le basi della nuova fisica introducendo il moderno metodo scientifico.
Cosa sapeva fare Einstein?
Se è vero che non eccelleva in tutte la materie, in matematica e fisica aveva comunque il massimo dei voti e a 15 anni sapeva svolgere senza problemi il calcolo differenziale e gli integrali. Aveva però qualche difficoltà nel rapporto con gli insegnanti, di cui non ne sopportava l'autorità.
Quanti di luce Einstein?
La teoria dei quanti di luce (Lichtquant) fu proposta anche da Albert Einstein nel 1905, a seguito dei suoi studi sull'effetto fotoelettrico, per spiegare l'emissione di elettroni dalla superficie di un metallo colpito da radiazione elettromagnetica, effetto che esibiva dati in disaccordo con la teoria ondulatoria di ...
Che cosa vuol dire e mc2?
E = mc2 è la formula che stabilisce la relazione tra l'energia e la massa di un sistema fisico. E indica l'energia totale relativistica di un corpo, m la sua massa relativistica e c la costante velocità della luce nel vuoto.
Perché Einstein andava male a scuola?
Albert Einstein A 7 anni, i suoi insegnanti pensavano che avesse un ritardo mentale e quando provò ad entrare al Politecnico di Zurigo venne respinto. Tutto questo però non gli ha impedito di diventare uno dei più celebri fisici.
Chi ha scoperto la forza di gravità?
Poi uno scienziato britannico che si chiamava Isaac Newton scoprì la forza di gravità. Si racconta che Isaac si trovasse nel suo giardino quando una mela gli cadde in testa. Strofinandosi il bernoccolo, iniziò a chiedersi come mai la mela fosse caduta verso il basso, colpendolo, invece di proiettarsi verso l'alto.
Perché il tempo rallenta se ci muoviamo?
Secondo la Teoria della Relatività di Einstein, lo spazio ed il tempo si deformano in prossimità di corpi molto massicci, come stelle o pianeti, oppure quando un corpo si muove a una velocità tanto elevata da essere comparabile a quella della luce. In tali situazioni lo spazio si “accorcia” ed il tempo “rallenta”.
Cosa diceva Einstein sul tempo?
Per Einstein il tempo è sempre stato relativo. Ciò è dovuto a un fenomeno descritto dalla relatività generale, noto con il nome di dilatazione temporale gravitazionale. Questo effetto è il risultato dell'interdipendenza tra massa dell'oggetto e campo gravitazionale generato.
Cosa è la teoria del tutto?
In fisica la teoria del tutto, conosciuta anche come TOE (acronimo dell'inglese theory of everything), è un'ipotetica teoria fisica in grado di spiegare e riunire in un unico quadro tutti i fenomeni fisici conosciuti. Presupposto minimo di tale teoria è l'unificazione di tutte le interazioni fondamentali.
Cosa diceva Einstein sulla matematica?
Albert Einstein: odio e amore per la matematica “Da quando i matematici hanno invaso la teoria della relatività, io stesso non la capisco più.” “Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà.”
Chi è considerato il più grande scienziato di tutti i tempi?
Albert Einstein, che fisico! Ha proposto la teoria della relatività, ha contribuito a sviluppare la teoria quantistica e nel 1921 ha ricevuto il premio Nobel per la fisica per la sua descrizione dell'effetto fotoelettrico.
Cosa pensava Einstein di Galileo?
Einstein fa un atto di coraggio. Lui dice: “Credo e difendo la relatività galileiana: nessun osservatore qualunque esperimento faccia può decidere se è fermo o in movimento e dunque anche le leggi dell'elettromagnetismo devono soddisfare questo principio di relatività”.
Chi sono i 20 Nobel italiani?
I venti premi Nobel italiani
Camillo Golgi. Proveniente da una famiglia di medici, è stato il primo italiano in assoluto a ricevere il premio Nobel nel 1906 per la fisiologia e la medicina. ... Giosuè Carducci. ... Ernesto Teodoro Moneta. ... Guglielmo Marconi. ... Grazia Deledda. ... Luigi Pirandello. ... Enrico Fermi. ... Daniel Bovet.
Chi ha vinto due volte il Nobel?
Sono cinque le persone che hanno finora ricevuto due premi Nobel: Marie Curie (1903 per la fisica e 1911 per la chimica); Linus Pauling (1954 per la chimica e 1962 per la pace); John Bardeen (1956 e 1972 per la fisica);
Chi ha vinto il primo premio Nobel?
Possiamo ricordare che il primo ad essersi aggiudicato il Nobel nel 1901 fu Wihelm Conrad Rontgen (1845- 1923), fisico tedesco a cui si deve la scoperta della radiazione elettromagnetica, nota più comunemente come raggi x.