Emilio Lussu (Armungia, 4 dicembre 1890 – Roma, 5 marzo 1975) è stato uno scrittore, militare e politico italiano, eletto più volte al Parlamento e due volte ministro. Fondatore del Partito Sardo d'Azione e del movimento Giustizia e Libertà.
Narratore protagonista che combatte sul fronte contro austriaci ed ungheresi,ufficiale,era l'unico che non bevevo alcolici(cognac)nel reggimento 399. Leone Un generale fanatico della guerra che suscita tra i soldati una tentazione costante di ucciderlo.
Ambientato sull'altopiano di Asiago, è una delle maggiori opere della letteratura italiana sulla prima guerra mondiale. Il romanzo fu scritto tra il 1936 ed il 1937 in un sanatorio di Clavadel che è una frazione del comune svizzero di Davos.
Finalmente i soldati vanno in licenza per alcuni mesi ad Aiello, dove vengono ospitati con grande entusiasmo dagli abitanti e dal sindaco, che afferma, stupidamente, che la guerra è bella e che la morte non deve destare preoccupazioni, perché è bello morire per la patria.
Il generale Leone viene descritto come un uomo sadico ed ottuso che impone ai suoi uomini missioni spesso assurde ed inconcepibili. IL SOLDATO DIMENTICATO. La storia di Giovanni Battista Faraldi (Leucotea Edizioni Sanremo).