La patrona principale d'Italia è Santa Caterina da Siena, proclamata tale nel 1939 da papa Pio XII insieme a San Francesco d'Assisi. Entrambi sono patroni speciali d'Italia, con Santa Caterina festeggiata il 29 aprile, figura mistica e di pace del XIV secolo.
E 80 anni fa, nel 1939, Pio XII la volle patrona d'Italia con Francesco d'Assisi perché considerata «a buon diritto il decoro e la difesa della patria e della religione».
I santi patroni d'Italia sono San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena, proclamati tali da Papa Pio XII nel 1939, sebbene Caterina sia anche compatrona d'Europa e Dottore della Chiesa. La loro festa si celebra il 29 aprile (Santa Caterina) e il 4 ottobre (San Francesco), quest'ultimo giornata di pace e dialogo interreligioso.
I proverbi di Santa Caterina (25 novembre) sono numerosi e legati all'avvicinarsi dell'inverno, annunciando il freddo, la neve e i lavori agricoli, come "Per Santa Caterina la neve si avvicina" o "A Santa Caterina, la neve sulla spina", e indicano l'inizio delle giornate più fredde e corte. Altri detti popolari, come "De Santa Caterina 'na canòcia val 'na galina" (una canocchia vale una gallina), ne celebrano la bontà di alcuni prodotti del mare in questo periodo.