Chi è la patrona d'Italia?

Domanda di: Sig.ra Fortunata Marino  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

La patrona principale d'Italia è Santa Caterina da Siena, proclamata tale nel 1939 da papa Pio XII insieme a San Francesco d'Assisi. Entrambi sono patroni speciali d'Italia, con Santa Caterina festeggiata il 29 aprile, figura mistica e di pace del XIV secolo.

Perché Santa Caterina è patrona d'Italia?

E 80 anni fa, nel 1939, Pio XII la volle patrona d'Italia con Francesco d'Assisi perché considerata «a buon diritto il decoro e la difesa della patria e della religione».

Chi è la patrona d'Europa?

Oggi è Santa Caterina, Patrona d'Europa.

Chi era la patrona d'Italia?

I santi patroni d'Italia sono San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena, proclamati tali da Papa Pio XII nel 1939, sebbene Caterina sia anche compatrona d'Europa e Dottore della Chiesa. La loro festa si celebra il 29 aprile (Santa Caterina) e il 4 ottobre (San Francesco), quest'ultimo giornata di pace e dialogo interreligioso.

Qual è il proverbio di Santa Caterina?

I proverbi di Santa Caterina (25 novembre) sono numerosi e legati all'avvicinarsi dell'inverno, annunciando il freddo, la neve e i lavori agricoli, come "Per Santa Caterina la neve si avvicina" o "A Santa Caterina, la neve sulla spina", e indicano l'inizio delle giornate più fredde e corte. Altri detti popolari, come "De Santa Caterina 'na canòcia val 'na galina" (una canocchia vale una gallina), ne celebrano la bontà di alcuni prodotti del mare in questo periodo.

Santa Caterina da Siena, Patrona d'Italia e d'Europa