Come eliminare formiche dagli alberi da frutto?

Domanda di: Sig.ra Ivonne Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Tra le più efficaci segnaliamo menta, tanaceto, vari tipi di geranium, nepeta, citronella. In alternativa possiamo invece ricorrere a dei macerati. Le aromatiche e spezie considerate efficaci sono molte: innanzitutto l'aglio, ma anche il peperoncino, il pepe, la menta, la citronella, l'equiseto e l'ortica.

Come fermare le formiche che salgono sugli alberi?

Come eliminare le formiche dalle piante da frutto
  1. La polvere di cannella o peperoncino da porre alla base della pianta.
  2. L'impiego di acqua e aglio macerato sul fusto della pianta.
  3. Macerato di menta o di ortica alla base della pianta.
  4. Piante di lavanda coltivate nelle vicinanze degli alberi da frutto.

Perché le formiche salgono sugli alberi?

Anche nelle zone desertiche dell'Australia, dove il cibo e l'acqua scarseggiano, varie formiche si sono alleate con certi tipi d'alberi per ottenerne il nettare emesso alla base delle foglie, in cambio della difesa dell'albero dagli erbivori o altri insetti.

Cosa spruzzare sulle piante contro le formiche?

Basta preparare un mix di acqua e sapone molle e spruzzarlo in modo diretto sulle formiche o sulle parti della pianta da queste attaccate. Le formiche periscono all'istante e con loro anche gli eventuali afidi. Inoltre, con l'acqua e sapone, viene lavata la melata lasciata sulle piante.

Come eliminare le formiche da un albero di limoni?

Il macerato di peperoncino rappresenta probabilmente il metodo naturale più efficace per rimuovere i parassiti dalle piante da frutto, soprattutto le formiche. La capsaicina, contenuta all'interno del peperoncino, è un alcaloide per nulla gradito agli insetti.

Come allontare le formiche dagli alberi di frutta