VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si fa a non far morire l'orchidea?
Crea dei cubetti di ghiaccio fatti con fertilizzante diluito in acqua. Questo cubetto messo una volta a settimana permetterà di garantire alla piante tutti i nutrienti necessari e avere anche una buona quantità di acqua.
Cosa fare quando l'orchidea ha perso tutti i fiori?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Quanto può vivere un orchidea in casa?
Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.
Come capire se l'orchidea sta bene?
Gli steli che porteranno gli splendidi fiori si presentano all'inizio come piccole gemme: spuntano spesso all'ascella delle foglie e a volte vengono scambiate per nuove radici. Presto però si capisce che sono qualcosa di diverso: sono dritti e di colore verde intenso.
Come proteggere le orchidee dal caldo?
Secondo gli esperti, per mantenere in salute la pianta, bisognerà immergerla in una vaschetta profonda circa 5 cm contenente molta acqua. Lasciare in ammollo l'orchidea con tutto il suo vaso per almeno 20 minuti. In questo modo la pianta assorbirà tutta l'acqua necessaria per fronteggiare i mesi più caldi.
Perché mi muoiono sempre le orchidee?
Ricordatevi che le orchidee difficilmente muoiono per mancanza d'acqua; la principale causa di morte di queste piante è infatti l'eccessiva umidità che non lascia asciugare le radici fra un'innaffiatura e l'altra.
Quanto tempo dura la fioritura delle orchidee?
I fiori delle Phalaenopsis durano come minimo tre mesi, ma non è raro che arrivino anche a cinque-sei, le altre orchidee comuni arrivano a quattro-sei settimane.
Perché le foglie delle orchidee si afflosciano?
Se le foglie si afflosciano, significa che sto dando troppo poca acqua? Se le orchidee non vengono annaffiate abbastanza, reagiscono facendo afflosciare le foglie. Un altro sintomo della mancanza d'acqua sono radici grigie e secche. Dai un po' d'acqua in più.
Perché le orchidee perdono i fiori?
L'interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l'esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori.
Come usare il limone per le orchidee?
Bisogna aggiungere all'acqua le gocce di limone e versare la miscela nel vaso della pianta una volta al mese. E' possibile anche versare il liquido direttamente nel sottovaso della pianta: in questo modo verrà assorbito lentamente.
Quale acqua usare per le orchidee?
L'unico sistema adatto alla produzione di acqua demineralizzata utilizzabile per le orchidee è l'osmosi inversa, si tratta di acqua inerte e pura, assente da sali minerali.
Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?
Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.
Quante volte fioriscono le orchidee in un anno?
Con le cure appropriate, la maggior parte delle orchidee fiorisce almeno una volta all'anno; ogni specie ha esigenze leggermente differenti per crescere e fiorire, ma le variabili sono sempre le stesse: temperatura, acqua, substrato di invaso e umidità.
Cosa fare con le radici delle orchidee che escono dal vaso?
Attendi che sia giunto il momento di rinvasare l'orchidea. Se le radici nel vaso sono sane e il terriccio non è deteriorato non c'è bisogno di farlo prima del tempo. Due o tre settimane prima del rinvaso inizia a nebulizzare dell'acqua sulle radici aeree, facendo attenzione a non bagnare le foglie ed il fusto.
Quando si tagliano le orchidee?
La potatura dell'orchidea, quando effettuarla. La potatura si effettua quando finisce la fioritura, ovvero quando i fiori sono completamente secchi. Si potrà quindi togliere il fiore recidendone la base, così si alleggerirà lo stelo, considerando che poi andrà tagliato anche questo.
Quando bisogna bagnare le orchidee?
La maggior parte delle orchidee, tra cui la Phalaenopsis (la più nota tra tutte), vanno bagnate quando le radici sono asciutte e hanno un colore argenteo. Questo può essere ogni 10-14 giorni in inverno oppure ogni 4-5 giorni in estate, dipende da quanto tempo impiegano il substrato e le radici ad asciugare.
Cosa fa male alle orchidee?
Le orchidee, come tutte le altre piante, possono essere colpite da malattie fungine, batteriche e virali. Scarsa igiene nel luogo di coltura, eccessiva umidità, poca ventilazione, acquisto di piante malate: sono queste le condizioni che facilitano la diffusione delle malattie.
Come si rigenerano le orchidee?
Ecco i nostri suggerimenti per assicurarti di far rifiorire le orchidee:
Tieni la pianta in un vaso trasparente di plastica. Usa solo trucioli di corteccia anziché terriccio. Immergi la pianta nell'acqua per irrigarla. Fai drenare l'acqua in eccesso. Pota lo stelo al terzo occhio dopo che i fiori siano caduti.
Dove vivono meglio le orchidee?
Il luogo migliore è sul davanzale di una finestra esposta a nord, o protetta da una tenda leggera che lasci passare la luce. Questa regola non vale per tutte le Orchidee: alcune specie, come la Cattleya, l'Oncidium e il Cymbidium, hanno bisogno di molta luce solare per crescere bene.
Cosa fa il latte alle orchidee?
Se le foglie dell'orchidea sono impolverate, laviamole con un batuffolo di cotone bagnato con acqua e una goccia di latte. Quella piccola goccia di latte disciolta nell'acqua, renderà le foglie lucide senza residui di calcare.