Dove mettere le orchidee in estate?

Domanda di: Luna D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Nell'ideale, in estate l'orchidea andrebbe tenuta in mezz'ombra, possibilmente sotto la fitta chioma di alberi come betulle, platani, querce, aceri, faggi. Questi alberi lasciano filtrare qualche raggio di sole.

Quante volte innaffiare le orchidee d'estate?

Le esigenze idriche cambiano con le stagioni e l'andamento delle temperature. Indicativamente dovremo ripetere questa operazione 1 volta alla settimana in primavera, 2/3 volte alla settimana in estate a seconda del caldo, 1 volta alla settimana in autunno e ogni circa 10 giorni in inverno.

Come innaffiare le orchidee in estate?

In estate, soprattutto in alcune zone del Paese le temperature possono essere particolarmente elevate e potrebbe essere necessario procedere con le irrigazioni anche ogni 3 giorni; nella stagione invernale potrebbe bastare un'irrigazione settimanale.

Come si conservano le orchidee in casa?

Acqua e umidità

È preferibile annaffiare all'inizio della giornata e anzi, la cosa migliore sarebbe immergere il vaso per 5-10 minuti in un secchio pieno d'acqua. In questo modo la sua orchidea sta bene per sette giorni senza acqua. Nel suo ambiente naturale la Phalaenopsis gode di un alto grado di umidità.

Dove posizionare le orchidee all'esterno?

  1. Le orchidee possono restare all'aperto solo se poste all'ombra. ...
  2. Se il balcone o il terrazzo è esposto a sud, non esistono le condizioni ottimali per la vita di queste piante: elevata irradiazione solare e scarsa umidità, infatti, non favoriscono la ripresa delle orchidee.

Orchidee dove posizionarle in casa in estate e in inverno secondo esigenze di luce e temperatura