Chi è responsabile dei balconi?

Domanda di: Alighiero Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Con riferimento ai balconi, l'indirizzo giurisprudenziale è il seguente. Il balcone appartiene al proprietario dell'appartamento, che quindi ne è anche il responsabile. Egli pertanto decide se e quando effettuare la manutenzione del balcone senza che il condomino o l'amministratore possano imporglielo.

Chi deve aggiustare il Sottobalcone?

Partiamo col dire che, stando alla legge, il balcone non è classificabile come parte comune del condominio. Dunque, di norma i costi per rifacimento, ristrutturazione e anche semplice manutenzione sono a carico del proprietario.

Chi paga le spese per la riparazione dei balconi?

Già nel 2011 era intervenuta affermando che le spese per la riparazione dei balconi aggettanti sono a carico del condomino proprietario dei balconi. Dunque la riparazione dei balconi spetta ai proprietari senza alcun contributo da parte degli altri condomini.

Chi è il proprietario del frontalino del balcone?

I frontalini dei balconi aggettanti sono dunque da ritenersi, per indirizzo giurisprudenziale ormai consolidato, di esclusiva proprietà del titolare del balcone medesimo.

Quali sono le parti comuni di un balcone?

I balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni, non essendo necessari per l'esistenza del fabbricato, né essendo destinati all'uso o al servizio di esso.

Balconi, a chi appartengono? | avv. Angelo Greco | Questa è la legge