VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quando i balconi sono condominiali?
I balconi, con tutte le loro parti, sono sempre considerati di proprietà del proprietario di casa. Se le parti del balcone, però, servono a definire il cosiddetto decoro architettonico dell'edificio condominiale, allora fanno parte del condominio.
Quando un balcone e abitabile?
Il balcone sporge fuori dall'abitazione, ma le dimensioni verso l'esterno non sono mai eccessive. Il terrazzo invece è considerato uno spazio abitabile, per questo può avere delle dimensioni maggiori rispetto al balcone. Solitamente il terrazzo non ha copertura e ha un'apposita pavimentazione.
Chi tocca la riparazione del soffitto del balcone?
Riparazione balconi a chi spetta: facciamo chiarezza La Corte di Cassazione ha ben chiarito che la proprietà di queste appendici è da assegnare ai proprietari dell'appartamento da cui sporge, e quindi sono loro a dover sostenere le spese di ripristino, della manutenzione ordinaria e di quella straordinaria.
Quando il balcone e condominiale o privato?
Condominio: i balconi “aggettanti” appartengono in via esclusiva al proprietario della singola unità abitativa, dovendosi considerare beni comuni solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore.
Come si dividono le spese dei balconi?
Sempre con riguardo alla ripartizione delle spese relative ai rivestimenti ed elementi decorativi dei balconi questa avviene tra tutti i condomini, secondo millesimi, indipendentemente dal piano in cui è collocato l'appartamento o dal fatto che i lavori coinvolgano solo alcuni balconi e non tutti.
Chi paga le ringhiere dei balconi?
Le spese per la sostituzione dei divisori e delle ringhiere dei balconi che contribuiscono al decoro del caseggiato sono a carico di tutti i condomini secondo i rispettivi millesimi.
Quali spese competono al proprietario?
In generale, la sostituzione delle lampadine, la pulizia, le bollette per consumi di energia elettrica e acqua spettano al locatario. Mentre, la tinteggiatura e verniciatura di elementi, la fornitura, l'installazione, la riparazione e la manutenzione straordinaria di oggetti, al proprietario.
Come si chiama la parte sotto del balcone?
Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.
Chi paga i danni da infiltrazioni dovute al terrazzo condominiale?
Terrazzo privato e infiltrazioni: come dividere le spese Si fa riferimento alla legge 1126 del Codice Civile che stabilisce la seguente riparazione delle spese: 1/3 del danno sarà a carico della proprietà; 2/3 del danno andranno suddivisi tra tutti condomini seguendo le tabelle millesimali tabella dei millesimi.
Cosa non si può fare sul balcone?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi paga la verniciatura delle ringhiere?
La verniciatura delle ringhiere dei balconi in condominio è a carico del proprietario dell'appartamento. Tutto ciò che non è liberamente accessibile dalle aree comuni condominiali, infatti, non è considerato bene comune.
Che differenza c'è tra balcone e poggiolo?
La principale differenza è che balcone è il termine più comune, noto e utilizzato in tutta Italia, mentre poggiolo è un termine regionale, il cui uso è diffuso in particolar modo in alcune aree del nord Italia dove viene usato correntemente.
Quando un balcone e abusivo?
Secondo quanto chiarito con la sentenza 469/2022 del Consiglio di Stato, una veranda realizzata su un balcone è abusiva quando crea un vano autonomamente realizzabile, mentre non lo è quando si tratta di un'opera di modesta entità. Non contano inoltre i materiali utilizzati per l'intervento.
Che differenza c'è tra un balcone e un terrazzo?
Balcone e terrazzo si differenziano per struttura, abitabilità e grandezza. Il balcone, struttura sporgente da un edificio, rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell'edificio in quanto sporge dalla sua superficie, mentre la terrazza, l'area accessoria di un'edifico, è inclusa in essa.
Quanto devono essere alti i balconi per essere a norma?
8.1.8. BALCONI E TERRAZZE Il parapetto deve avere una altezza minima di 100 cm. ed essere inattraversabile da una sfera di 10 cm.
Cosa vuol dire balcone di pertinenza?
Il regolamento di condominio recita che il balconi, parapetti, ringhiere, etc. sono di pertinenza dei singoli proprietari e le spese di manutenzione sono sostenute dai singoli proprietari.
Quali sono i frontalini dei balconi?
Il frontalino del balcone è quella fascia verticale - di piccole dimensioni - posta sui lati esterni inferiori, del piano orizzontale di calpestio del balcone stesso.
Quando non si ha diritto a pagare le spese condominiali?
I condomini possono sottrarsi all'obbligo di pagare le quote condominiali in alcuni specifici casi: delibera ritenuta illegittima o nulla, innovazioni voluttuarie, tabelle millesimali errate.
Cosa dice l'articolo 1125 del codice civile?
1125 c.c. Quando il frontalino ha la funzione estetica di abbellire il palazzo e sia chiaramente attribuibile una funzionalità decorativa cui beneficia l'intero Condominio, la manutenzione del frontalino è a carico di tutti i condomini dello stabile, in proporzione ai millesimi di proprietà.
Quali sono le spese che toccano all'inquilino?
All'inquilino, come detto, spetta il pagamento delle spese di ordinaria amministrazione, ovvero:
spese per luce, acqua, gas, aria condizionata, riscaldamento; spese per la pulizia all'interno dell'appartamento; spese per la fornitura di servizi comuni nel condominio; spese per l'ordinaria manutenzione dell'ascensore.