Come pulire griglie in ghisa della cucina a gas?

Domanda di: Cira Amato  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Un metodo veloce ed efficace per prendersi cura di questa parte della cucina a gas è certamente quello di metterle a mollo in acqua bollente e aceto. Passare un panno con del semplice sgrassatore spesso porta a stendere l'unto per tutta la griglia, che poi si secca e diventa ancor più ostinato da togliere.

Come pulire le griglie in ghisa della cucina a gas?

Per pulire le parti in ghisa del piano cottura è consigliabile usare acqua calda e un detergente neutro. Nel caso siano presenti macchie ostinate, si possono impiegare aceto e bicarbonato, oppure qualche goccia di succo di limone e detersivo per i piatti.

Come sgrassare griglie in ghisa?

Per pulire la griglia in ghisa, puoi sfruttare il calore intenso del barbecue. Dopo aver terminato di cucinare i cibi, riaccendi il barbecue, oppure se ancora caldo strofina energicamente con una spazzola adeguata. L'effetto del calore ti aiuterà a rimuovere i residui ancora attaccati sulla griglia.

Come trattare le griglie in ghisa?

Le griglie in ghisa temono l'acqua: evita di immergerle

Un consiglio che ti diamo, quindi, è quello di evitare di immergere le griglie in ghisa in acqua per pulirle. Un metodo migliore è quello di avvolgere le griglie in un foglio di alluminio, riscaldarle, poi rimuovere i fogli e passare una spazzola morbida in nylon.

Come togliere le incrostazioni dalle griglie della cucina?

Un metodo veloce ed efficace per pulire le griglie della cucina. Preparate un detergente con 200 ml aceto bianco, acqua e 4/5 gocce di sapone liquido per piatti. Agitate bene. Disponete le griglie su fogli di carta alluminio e spruzzate il prodotto.

Barazza - come pulire le griglie in ghisa