Chi emana i diritti?

Domanda di: Marianita Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

In generale solo il legislatore - ossia il parlamento - è competente a emanare norme in materia di diritti e di libertà, a complemento di quelle enunciate dalla costituzione: quest'ultima affida cioè al potere legislativo la regolamentazione dei diritti e delle libertà che essa enuncia.

Chi crea i diritti umani?

La Dichiarazione universale dei diritti umani venne adottata il 10 Dicembre 1948 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a conclusione di un lavoro di stesura guidato dalla volontà di evitare il ripetersi delle atrocità commesse durante la Seconda guerra mondiale.

Chi sancisce i diritti umani?

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti.

Chi fa i diritti?

I diritti del cittadino, dunque, si realizzano completamente nel rapporto cittadino-Stato e comprendono anche una serie di doveri verso lo Stato stesso.

Chi ha emanato la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino?

Basato sul testo scritto dal marchese de La Fayette in consultazione con l'amico Thomas Jefferson, il progetto della Dichiarazione venne discusso in Assemblea dal 20 al 26 agosto 1789.

I diritti umani in due minuti