Domanda di: Dr. Miriam Montanari | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(11 voti)
Non solo: nella chiesa di San Francesco della Pace , sempre a Gubbio, il santo è raffigurato in una statua nell'atto di ammansire non un lupo ma una lupa visibilmente femmina. La storia racconta che Viveva intorno a Gubbio un lupo assai feroce che aveva i denti più acuti che i mastini e divorava uomini e bambini.
Francesco accettò e andò a parlare con il Lupo. Si reco alla foresta, e vide arrivare da lui lentamente questo grosso cane. Francesco lo chiamò:”Fratello Lupo , in nome di Dio ti ordino di non farmi male a me e a tutti gl'uomini”.
La storia narra che S. Francesco giunto a Gubbio, trovò i cittadini spaventati per la presenza nel circondario di un feroce lupo che li tormentava. Francesco, malgrado il parere contrario degli abitanti di Gubbio, gli eugubini, che temono per la sua vita, decide di cercare il lupo per parlargli.
Dice santo Francesco: "Frate lupo, io voglio che come tu mi desti fede di questa promessa fuori della porta, così dinanzi a tutto il popolo mi dia fede della tua promessa, che tu non mi ingannerai della mia promessa e malleveria ch'io ho fatta per te".
Perché San Francesco si rivolge al lupo chiamandolo fratello?
Innanzitutto è un richiamo alla comune fratellanza umana: tutti gli uomini sono figli di Dio e pertanto fratelli ( tra l'altro - come Francesco stesso ci ricorda - accomunati nella sofferenza e nel medesimo destino di morte [ corporea ] ).