Chi era la suocera della regina Elisabetta?

Domanda di: Antimo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Vittoria Alice Elisabetta Giulia Maria (Castello di Windsor, 25 febbraio 1885 – Londra, 5 dicembre 1969) è stata una principessa di Battenberg, e di Grecia e Danimarca per matrimonio.

Perché il marito della regina non è re?

Perché il principe Filippo non è stato “Re consorte?” Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta, non è mai stato incoronato re consorte, al contrario delle Regine consorti d'Inghilterra. Potrebbe sembrare un'ingiustizia, invece è solo una consuetudine, una norma non scritta e che non ha una causa ben precisa.

Come si chiamava il suocero della regina Elisabetta?

Lord Mountbatten nacque a Frogmore House, a Windsor in Inghilterra, come Sua Altezza Serenissima principe Louis di Battenberg. Era il figlio più giovane (il secondo maschio) del principe Luigi di Battenberg e della moglie, principessa Vittoria d'Assia e del Reno.

Quanti anni ha il principe Andrea?

Il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta e del principe Filippo, oggi compie 63 anni. E mentre il fratello Carlo si prepara ad essere incoronato ufficialmente re, lui pensa di cambiare vita.

Come si sono conosciuti la regina Elisabetta e il marito?

Come avrebbe potuto non rimanere colpita, la 13enne Elisabetta? I due si erano incontrati per la prima volta da bambini nel 1934, al matrimonio della principessa Marina di Grecia e Danimarca e del principe Giorgio, duca di Kent.

Alice di Battenberg: l’eroica (e tragica) vita della suocera della Regina Elisabetta II