Domanda di: Dr. Battista Vitali | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(74 voti)
Chi è l'esaminatore di guida? L'esaminatore o esaminatrice di guida è colui o colei che, per definizione, fa parte di una commissione o rappresenta un organo specifico in sede di valutazione di un candidato all'esame per il conferimento della patente di guida.
Praticamente bisogna essere dipendente della motorizzazione civile e sostenere un corso specifico interno e ovviamente superare un esame di abilitazione, diciamo che ora mancando personale alla motorizzazione stanno facendo fare i corsi e relativi esami anche a dipendenti di altri enti pubblici , tipo provincia o ...
La figura dell'esaminatore per la patente di guida è quella attraverso cui l'Amministrazione espleta funzioni in materia di sicurezza stradale e, più in dettaglio, formula, al termine delle prescritte prove, il proprio giudizio di verifica che un candidato abbia o meno le cognizioni, le capacità e i comportamenti ...
La prova pratica si svolge presso le sedi segli UMC o, solo per i candidati delle autoscuole, presso le sedi delle autoscuole o dei centri di istruzione automobilistica ritenuti idonei per gli esami fuori sede.
L'esame pratico di guida può essere sostenuto in un Ufficio della Motorizzazione Civile (UMC) oppure presso la sede di un'autoscuola. Il veicolo utilizzato per lo svolgimento dell'esame pratico per la patente B deve essere a quattro ruote e di categoria B, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h.