Quanti esami si danno al primo anno di lettere?

Domanda di: Gastone Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Nel primo anno saranno presenti esami come: letteratura italiana 1, lingua inglese/francese/spagnola, storia della lingua italiana, filologia italiana e altro ancora. Nel secondo anno, invece, avremo principalmente lo studio della letteratura.

Quanti esami ci sono in un anno?

Il numero varia da ateneo ad ateneo e dipende dalla facoltà scelta. In generale, sostenere circa 6 esami nei 12 mesi accademici è una buona media. Però ci sono studenti che per particolari esigenze ambiscono a sostenere anche più di 6 esami in un anno.

Quanti sono gli esami della triennale?

Per conseguire la laurea triennale occorre acquisire 180 CFU, ovvero Crediti Formativi Universitari. Il numero degli esami della laurea triennale non può essere superiore a 20. I voti sono espressi in trentesimi e l'esame si considera superato per chi ha preso almeno 18.

Quanto tempo ci vuole per laurearsi in lettere?

La durata del corso di laurea in Lettere è di quattro anni. Il corso di laurea prevede due indirizzi statutari: Classico • Moderno. La scelta dell'indirizzo si effettua con l'iscrizione al primo anno.

Quali sono gli esami di Lettere moderne?

c) Esami obbligatori dell'Indirizzo Moderno: Filologia romanza; Lingua e letteratura straniera moderna; Storia dell'arte medievale (o Storia dell'arte moderna, o Storia dell'arte contemporanea).

COME HO DATO 11 ESAMI IN UN ANNO (tutta la mia carriera universitaria)