Chi forma l RLS?

Domanda di: Luce Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

L'RLS è una figura che viene eletta dai lavoratori e non nominata dal datore di lavoro. Nelle aziende fino a 15 unità, l'RLS viene designato dai lavoratori al proprio interno mentre in quelle con più di 15 addetti viene eletto tra le rappresentanze sindacali.

Chi è il RLS in un'azienda?

L' R.L.S. è una persona (ovvero delle persone), che viene eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008).

Chi viene chiamato RLS e da chi viene nominato?

Chi è? (

Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.

Chi non può fare RLS?

Per lo stesso motivo il ruolo del RLS non può essere ricoperto da chi svolge il ruolo di RSPP o di Dirigente all'interno dell'azienda.

Quanto rimane in carica un RLS?

La durata della carica è determinata dalla contrattazione collettiva e, generalmente, è 3 anni. Nulla vieta che i lavoratori confermino ogni anno la propria scelta. Nulla vieta che i lavoratori mantengano il proprio RLS eletto per un tempo indefinito, senza bisogno di nuove elezioni.

SICUREZZA SUL LAVORO: CHI E' IL RLS?