Chi guida la macchina deve essere il proprietario?

Domanda di: Isabel Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

La legge in questione non stabilisce che non sia possibile guidare un veicolo intestato ad un'altra persona. La categoria alla quale è riferita la normativa riguarda piuttosto un uso continuativo del mezzo a motore.

Chi può guidare la macchina oltre al proprietario?

La legge dice che si può guidare un'auto intestata ad un familiare non convivente o a un amico, ma per un tempo massimo continuativo non superiore ai 30 giorni. In caso l'utilizzo superi il mese occorre fare la segnalazione alla Motorizzazione Civile.

Chi guida l'auto deve essere il proprietario?

Diciamo subito che mettersi alla guida di un'auto intestata a terze persone è assolutamente lecito, ovviamente con il permesso del legittimo proprietario del mezzo, anche se bisogna fare degli importanti distinguo.

Cosa succede se guido la macchina intestata a mia moglie?

Se non adempi a quest'obbligo sia tu che il proprietario del mezzo rischiate una multa da un minimo di 516,46 euro a un massimo di 2.582,28 euro oltre al ritiro della carta di circolazione. Dunque, se l'auto è di tuo marito o di tua moglie, non hai bisogno di fare alcunché.

Chi non ha la patente può avere una macchina intestata?

Ebbene, la risposta è si, è possibile. La legge non vieta ad una persona che non ha conseguito la patente di essere proprietaria di un veicolo. Non è detto che il soggetto intestatario dell'auto al Pra debba essere l'effettivo conducente della stessa vettura.

Cosa RISCHI se guidi l’AUTO di un altro | Avv. Angelo Greco