Come capire se un telecomando e ad infrarossi?

Domanda di: Gianmaria Romano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Usa una fotocamera digitale
Apri l'app della fotocamera sul telefono. Puntala verso la parte anteriore del telecomando. La maggior parte dei telecomandi a infrarossi ha una lampadina visibile o una finestra nera che copre l'emettitore a infrarossi.

Come sapere se un telecomando è compatibile?

Dopo aver premuto un qualsiasi tasto del telecomando vedrai il led accendersi. Si vede solo attraverso la fotocamera dello smartphone e non si vede a occhio nudo. Se il led accende allora il telecomando è perfettamente funzionante, se invece non lo vedi accendere significa che il telecomando è guasto.

Come vedere gli infrarossi con il cellulare?

IR camera è un'applicazione che sfrutta la fotocamera a infrarossi degli smartphone per ottenere una visualizzazione simile a quella dei raggi X.

Dove si trova il codice di un telecomando?

Per sintonizzare il telecomando tramite codice, devi avere a disposizione il codice numerico specifico per l'apparecchio da comandare: questa informazione è solitamente stampata sul manuale d'uso del telecomando, sull'etichetta adesiva posta nel vano batterie dello stesso oppure sul sito Web del produttore.

Come si usa il telecomando universale?

Infatti, i telecomandi universali funzionano inserendo nella loro memoria uno o più codici corrispondenti ai modelli e alla marca degli apparecchi che si desiderano controllare. Un problema che potrebbe verificarsi con questi tipi di prodotti, però, è che non sono sempre facilissimi da programmare.

Come controllare se il telecomando funziona (con il tuo smartphone)