Chi ha avuto un tumore al seno può prendere il sole?

Domanda di: Jacopo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

L'esposizione al sole dei pazienti oncologici La specialista rassicura: “Chi è in terapia può esporsi al sole come tutti, con le dovute precauzioni come: evitare le ore centrali della giornata; scegliere solari con schermi adatti al proprio tipo di pelle”.

Chi ha avuto un tumore al seno può andare al mare?

Oncologo, nuotare fa bene, basta coprire la cicatrice

Meglio aspettare almeno 3-6 mesi dall'operazione prima di esporsi al sole, per evitare che la cicatrice diventi ipertrofica e si irriti.

Cosa non fare con tumore al seno?

Evitare le carni lavorate se conservate con nitriti;limitare la carne rossa e gli alimenti ad alto contenuto di sale. Mangiare molti cereali integrali, legumi, verdura e frutta. Limitare i cibi ad alto contenuto calorico (cibi ricchi di zuccheri o grassi saturi) ed evitare le bevande zuccherate.

Quando si è guariti dal tumore al seno?

Con diagnosi precoce sopravvivenza all'87% - Quotidiano Sanità Da un tumore del seno individuato in fase iniziale si può guarire. Basti pensare che la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è superiore all'87%.

Come evitare le recidive di tumore al seno?

«Per ridurre il rischio di recidiva, questi pazienti assumono il trattamento ormonale standard con una durata compresa tra 5 e 10 anni, in aggiunta o meno alla chemioterapia – dice Michelino De Laurentiis, direttore del Dipartimento di Oncologia Senologica e Toraco-Polmonare all'Istituto Nazionale Tumori IRCCS ...

Tumore al seno: dopo l'intervento posso prendere il sole?