Domanda di: Sig. Ettore Martino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(24 voti)
Spacewar! è il primo videogioco della storia e ricorrono sessant'anni dalla sua uscita. Presentato al pubblico il 14 febbraio 1962 dal programmatore Steve Russell presso il Mit di Boston, Spacewar!
Creato per mano di William Higinbotham, il primo videogioco fu la star dello spettacolo, con grande stupore dello stesso fisico e dei visitatori che facevano la fila per giocare al primo videogioco della storia: Tennis for Two.
Il primo videogioco che la storia ricorda in assoluto si chiama "OXO" ed è stato sviluppato nel 1952 da un ricercatore inglese di nome Alexander S. Douglas per la sua tesi universitaria (foto sotto). Come si gioca a "OXO", il primo videogioco della storia? Giocare a OXO è difficilissimo e complicatissimo.
Fu il signor Alexander S. Douglas a creare, senza volerlo il primo videogame in assoluto. Si trattava di una trasposizione su schermo catodico del gioco che tutti conosciamo, Tris, in cui si vince allineando 3 cerchi o tre x su una griglia di 9 quadrati.
Tetris, il gioco più giocato di tutti i tempi (non solo nel 2022…) Tetris può essere considerato come il gioco più giocato di tutti i tempi, ben oltre gli indici di vendita che nel caso di un gioco così diffuso lasciano davvero il tempo che trovano.